Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, il tour operator Piero Armenti sospeso dall’Ordine dei Giornalisti per pubblicità

piero-armenti-sospeso-ordine-giornalisti-pubblicita
Piero Armenti
Piero Armenti

Piero Armenti, tour operator e giornalista salernitano, sospeso per un anno dall’Ordine dei Giornalisti per aver utilizzato la propria immagine in attività pubblicitarie.

Salerno, Piero Armenti sospeso un anno dall’Ordine dei Giornalisti per pubblicità

Il tour operator salernitano noto per il brand “Il mio viaggio a New York” e giornalista professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2006, è stato sospeso per 12 mesi dall’esercizio della professione. La decisione è stata presa dal Consiglio di disciplina dell’Ordine della Campania a causa della sua partecipazione ad attività pubblicitarie, contrarie all’articolo 10 del Testo unico dei giornalisti.

In particolare, Armenti ha promosso con il proprio volto le attività della sua agenzia di viaggi negli Stati Uniti e della recente impresa ristorativa “Bukies burger & cookies” ad Aversa. L’articolo 10 vieta al giornalista di prestare nome, voce o immagine per iniziative pubblicitarie, salvo casi di fini sociali, culturali, umanitari, religiosi o artistici.

Il Consiglio di disciplina ha inoltre evidenziato che Armenti da anni non svolgerebbe attività giornalistica continuativa, aprendo la strada a una possibile richiesta di cancellazione dall’albo. L’imprenditore, collegato via telematica da New York, ha sostenuto che promuovere le sue attività rientrerebbe nel suo diritto costituzionale, ma la sanzione è stata confermata. Armenti potrà presentare ricorso entro un mese al Consiglio di Disciplina Nazionale per contestare la delibera.

comune di salernogiornalisti

Ultime notizie