Una neonata, nata all’ospedale di Piedimonte Matese, morta dopo appena due giorni: si ipotizza una infezione. I familiari chiedono verità e valutano un’azione legale. Al vaglio le cure ricevute e il trasferimento d’urgenza a Caserta.
Dramma a Piedimonte Matese, neonata morta dopo il parto
È una tragedia che spezza il cuore quella che ha colpito due comunità casertane: una neonata è morta dopo appena 48 ore dalla nascita. La piccola – il cui nome è stato indicato con lo pseudonimo “Sara” per rispetto della privacy – era venuta alla luce l’11 luglio 2025 presso l’ospedale di Piedimonte Matese, con un mese di anticipo rispetto al termine previsto. I controlli prenatali, secondo quanto riferito dai familiari, non avevano evidenziato particolari criticità.
Purtroppo, la situazione sarebbe precipitata nel giro di poche ore. Dopo aver riscontrato un quadro clinico complicato, i medici avrebbero provato a stabilizzare i parametri vitali della neonata con farmaci e persino con il defibrillatore, stando al racconto di un parente. Vista la gravità delle condizioni, è stato disposto un trasferimento urgente all’ospedale civile di Caserta. Nel reparto neonatale del nosocomio casertano, la bimba è stata intubata e inserita in incubatrice, ma nonostante i tentativi disperati dei sanitari, il suo cuore si è fermato il 13 luglio.
L’ipotesi di una infezione
Secondo una prima ipotesi, a provocarne il decesso sarebbe stata un’infezione, ma i dettagli clinici non sono ancora stati resi noti. In queste ore, i fiduciari legali della famiglia stanno esaminando la documentazione medica e valutano l’opportunità di presentare una denuncia-querela contro ignoti per fare luce su quanto accaduto, anche in relazione al trasferimento e ai trattamenti somministrati.
Il dolore per la perdita ha profondamente scosso Teano e Sparanise, comunità di origine dei genitori della neonata, che si sono strette attorno al lutto della famiglia. Domande, silenzi e lacrime accompagnano un dramma umano che, ora, potrebbe approdare nelle sedi giudiziarie alla ricerca di verità e giustizia.