Cronaca Salerno

Piazza San Pietro, inaugurato il presepe realizzato dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno: “Il Papa venga a Pagani”

Il presepe

È stato inaugurato in piazza San Pietro, il presepe progettato e sviluppato nella diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. Accesso anche l’albero, alto 25 metri, proviene dalla Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano.

La cerimonia è stata presieduta da suor Raffaella Petrini, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, alla presenza dell’arcivescovo Emilio Nappa e di Giuseppe Puglisi-Alibrandi, segretari generali dello stesso Governatorato.

Piazza San Pietro, inaugurato il presepe realizzato dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno

“È con profonda gioia e gratitudine che ci ritroviamo anche quest’anno in piazza San Pietro per l’accensione dell’illuminazione dell’albero di Natale e l’inaugurazione del presepe, segni visibili della speranza e della luce che il Signore continua a donare all’umanità”. Lo ha detto Suor Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, come riportato da Aci Stampa.

“Il presepe – ha aggiunto – è stato progettato e realizzato dalla maestria dei volontari della diocesi di Nocera Inferiore Sarno e presenta il paesaggio tipico dell’agro nocerino sarnese e vuole ricordare lo stupore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che nel contemplare il mistero dell’Incarnazione compose il celebre canto Tu scendi dalle stelle, un legame profondo quello tra la comunità nocerina sarnese e il santo dottore della Chiesa perché le sue spoglie riposano nel comune di Pagani, nel territorio della diocesi.” ha spiegato Suor Raffaella Petrini.

Il Pontefice “invitato” a Pagani

La mattina del 15 dicembre si è aperta con Papa Leone XIV che ha accolto in udienza le delegazioni delle diocesi di Bolzano-Bressanone e di Nocera Inferiore-Sarno, insieme ai rappresentanti dei Comuni di Lagundo, Ultimo e dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Nel pomeriggio il vescovo Giuseppe Giudice dopo aver sottolineato la gratitudine al pontefice «per lo straordinario dono natalizio concesso all’Agro», lo ha invitato a Pagani «per pregare insieme sulla tomba di Sant’Alfonso» come riporta l’edizione odierna de Il Mattino. 

 

Pagani

Ultime notizie