Il 9 agosto nella piazza di Piano Vetrale, nel Cilento, si terrà la prima edizione del Premio Internazionale “Paolo De Matteis”: riconoscimenti a artisti, professionisti e al giornalista Pino Aprile.
Cilento, il Premio Internazionale “Paolo De Matteis”
Sarà la piazza di Piano Vetrale a ospitare, il prossimo 9 agosto alle ore 21:00, la cerimonia inaugurale del Premio Internazionale “Paolo De Matteis”, iniziativa voluta dalla Pro Loco “Paolo De Matteis” in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e l’amministrazione comunale guidata fino alla scomparsa dal sindaco Mauro Inverso.
La manifestazione, nata per valorizzare il talento artistico in diversi settori a livello nazionale e internazionale, vedrà il conferimento di riconoscimenti a personalità di rilievo: Nera D’Auto e Antonio Guida per il percorso artistico, il prof. Vincenzo Pepe per l’impegno ambientale, il dott. Claudio Aprea per la promozione territoriale e il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore di opere come Terroni e Mai più terroni, da anni voce attenta e critica del Mezzogiorno.
L’evento, arricchito dalle esibizioni della cantante cilentana Rosanna Salati accompagnata dal chitarrista Antonio Maiuri, offrirà anche uno spazio espositivo gratuito per i vincitori, aperto a curiosi e appassionati.
Il vicepresidente della Pro Loco, Carmelo Infante, ha spiegato che il premio intende unire il nome del pittore seicentesco Paolo De Matteis a quello di artisti e professionisti contemporanei distintisi per creatività, impegno sociale e valore formativo, stimolando il dialogo tra linguaggi artistici e comunità.