Site icon Occhio di Salerno

Tar Campania: a novembre la decisione sul ricorso della Regione contro il diniego di uscita dal piano di rientro sanitario

regione campania indagati magistrati

Regione Campania

Il Tar Campania si pronuncerà il 5 novembre sul ricorso della Regione contro il diniego del Ministero della Salute alla fuoriuscita dal piano di rientro dal disavanzo sanitario. La seduta di giovedì 9 ottobre ha visto l’esame delle istanze dell’ente.

Piano di rientro sanitario Campania, Tar: sentenza sul ricorso della Regione prevista a novembre

È attesa per il 5 novembre 2025 la decisione sul ricorso presentato dalla Regione contro il diniego del Ministero della Salute alla fuoriuscita dal regime di piano di rientro dal disavanzo sanitario. La seduta di giovedì 9 ottobre ha visto l’esame delle istanze dell’ente, che contesta formalmente la legittimità del provvedimento ministeriale del 4 agosto scorso.

Secondo Palazzo Santa Lucia, la Regione è strutturalmente in equilibrio finanziario dal 2013 e, sul fronte sanitario-assistenziale, ha raggiunto pienamente i livelli di garanzia previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Il ricorso mira quindi a ottenere il riconoscimento della fuoriuscita dal piano di rientro, sancendo un passo importante per la gestione autonoma delle risorse sanitarie campane. La sentenza del Tar sarà decisiva per chiarire la posizione dell’ente rispetto al piano di rientro e potrà influire sul futuro finanziamento e sull’organizzazione dei servizi sanitari nella regione.

Exit mobile version