Site icon Occhio di Salerno

Piaggine, il Comune consegna un “Poliambulatorio Mobile” all’associazione Val Calore

piaggine mozione liste bloccate

Piaggine

La salute si sposta su quattro ruote nel cuore del Cilento. Il Comune di Piaggine, guidato dal sindaco Renato Pizzolante, ha formalizzato la cessione in comodato d’uso gratuito di un veicolo speciale all’Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza “Val Calore OdV”, con sede a Roccadaspide, nell’ambito di un progetto mirato a rafforzare i servizi socio-sanitari sul territorio.

L’accordo, approvato tramite delibera comunale, riguarda un Fiat Ducato già allestito come vero e proprio “Poliambulatorio Mobile”, completo di arredi specifici e strumentazione medica. Il mezzo sarà utilizzato esclusivamente per l’erogazione di prestazioni medico-specialistiche e servizi di pubblica assistenza, con l’obiettivo di raggiungere in maniera più capillare la popolazione, in particolare le fasce più fragili, in un territorio montano dove l’accesso ai presidi ospedalieri può risultare complicato.

Piaggine, il Comune consegna un “Poliambulatorio Mobile”

Il contratto prevede una durata di tre anni e riconosce il valore sociale delle attività dell’associazione, considerate di “interesse preminente” per la comunità locale. La gestione ordinaria e straordinaria del veicolo, comprese assicurazione e tasse di circolazione, sarà a carico dell’associazione, che dovrà custodirlo con la massima diligenza e restituirlo nelle condizioni di funzionalità iniziali al termine del periodo stabilito, fatto salvo il normale deperimento d’uso.

L’intesa include inoltre clausole di sicurezza per il Comune: l’ente potrà richiedere la restituzione immediata del mezzo in caso di necessità impreviste, garantendo comunque un preavviso di tre mesi. L’associazione assume ogni responsabilità civile e penale connessa all’uso del veicolo, manlevando il Comune da eventuali danni a terzi.

Exit mobile version