Site icon Occhio di Salerno

“Peggio che a Chernobyl”: ironia social sul campo di Monopoli dopo la vittoria della Salernitana

“Peggio che a Chernobyl”: ironia social sul campo di Monopoli dopo la vittoria della Salernitana

Il terreno di gioco del Veneziani

La Salernitana vince a Monopoli per 1-0, ma sui social il vero protagonista non è Capomaggio, autore del gol decisivo, bensì il terreno di gioco dello stadio “Veneziani”. Le immagini del campo, visibilmente malridotto e disseminato di chiazze di terra e buche, hanno scatenato l’ironia degli utenti, diventando oggetto di meme, battute e commenti sarcastici.

“Peggio che a Chernobyl”: ironia social sul campo di Monopoli

A guidare la satira è stata la pagina “Lotito Santo Patrono”, che ha definito il manto erboso “peggio che a Chernobyl”, innescando una catena di reazioni tra tifosi e appassionati. C’è chi ha paragonato il campo a “un orto comunale non irrigato da mesi”, chi ha scritto che “più che una partita di calcio sembrava una gara di motocross”, e chi ha ironizzato sul fatto che “la palla, per restare in gioco, serviva un permesso edilizio”.

La condizione del terreno, resa precaria da una disemina avviata in piena stagione dal Comune di Monopoli, ha effettivamente condizionato il match, costringendo entrambe le squadre ad adattarsi a rimbalzi imprevedibili e buche insidiose. Tuttavia, la vittoria granata – maturata grazie a una prodezza di Capomaggio nella ripresa – ha consentito di stemperare la polemica, trasformandola in un’occasione di ironia collettiva.

Sui social, i tifosi salernitani hanno celebrato i tre punti “conquistati sul campo… o meglio, sul campo minato”, sottolineando la capacità della squadra di Raffaele di adattarsi a qualsiasi condizione. Alcuni utenti hanno rilanciato la battuta “vittoria sporca, ma non per colpa nostra”, mentre altri hanno suggerito sarcasticamente di “introdurre il bonus buca” tra le statistiche ufficiali della Lega Pro.

Le immagini del “Veneziani” hanno raggiunto anche pagine di calcio nazionale, alimentando un dibattito più ampio sulle condizioni dei campi in Serie C. Ma, come spesso accade, l’ironia ha preso il sopravvento sulla rabbia, trasformando un problema strutturale in un fenomeno virale.

Alla fine, la Salernitana torna da Monopoli con tre punti e una pioggia di meme: una vittoria sul campo e nei feed, in una domenica in cui il calcio ha dovuto farsi largo tra le zolle.

Exit mobile version