Questa mattina lo stadio Arechi di Salerno ha aperto le porte a funzionari comunali e alla Commissione provinciale di vigilanza per il sopralluogo propedeutico ai lavori di ristrutturazione.
Come riportato dal Mattino, il varco 22 in curva Nord ha segnato l’inizio del percorso che porterà alla creazione di un settore ospiti di 250 posti, previsto in deroga. La Commissione, presieduta dal vicario del prefetto e con la partecipazione del sindaco Vincenzo Napoli, ha seguito l’itinerario che sarà destinato alle tifoserie ospiti: dal settore inferiore fino al primo piano, dove verrà realizzato lo spazio dedicato. Il sopralluogo rientra nei passaggi obbligatori per la candidatura di Salerno a Euro 2032, secondo le linee guida Uefa. «Faremo di tutto per rispettare i tempi», ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Partono i lavori di ammodernamento allo stadio Arechi
Oggi prende il via la fase operativa dei lavori, dopo tre anni di iter burocratico. L’intervento, finanziato con 104 milioni di euro dai fondi Arus, prevede la ristrutturazione completa dello stadio, con la riconversione del campo Volpe in struttura provvisoria per la Salernitana. Le demolizioni inizieranno dalla curva Nord inferiore: saranno rimosse le rampe di scale lato Distinti, i gradoni e la buvette in muratura. I tornelli non più utilizzati verranno smontati e messi in sicurezza, con possibilità di riutilizzo per il futuro stadio provvisorio.
La realizzazione del nuovo settore ospiti al primo piano è condizione necessaria per proseguire con la demolizione dell’anello inferiore della Nord. L’area sarà protetta con vetri antisfondamento e includerà servizi igienici e un punto ristoro, da completare entro il 7 dicembre, data della partita Salernitana-Trapani. Nel frattempo, i tifosi ospiti saranno sistemati nello spicchio inferiore della curva Nord lato tribuna, in attesa della nuova struttura.
«Siamo pronti – ha ribadito De Luca – mentre altre città devono ancora partire con i progetti, a Salerno invece iniziamo subito i lavori. Lo stadio sarà moderno e funzionale, pronto per ospitare eventi internazionali». Contestualmente, alla Federcalcio è stato inviato un dossier con 130 parametri tra criteri sportivi e logistici, comprensivo di dati su mobilità, strutture ricettive e collegamenti infrastrutturali della città.









