Site icon Occhio di Salerno

Positano presenta in anteprima nazionale il radio documentario Rai Radio 3 dedicato al partigiano Gim

Partigiano Gim Positano

Sarà Positano a ospitare l’anteprima nazionale del radio documentario di Rai Radio 3 dedicato alla figura di Adolfo Bella, conosciuto come il partigiano Gim, l’unico partigiano originario della Costiera Amalfitana e protagonista di atti di grande valore durante la Resistenza. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre 2025, alle 15:30, nella Sala Andrea Milano del Comune.

Un omaggio alla memoria civile della Costiera Amalfitana

L’evento, promosso dall’associazione Officina 2.0 APS con il patrocinio morale del Comune di Positano, inaugura la rassegna “Chi resta r\esiste”, dedicata alle storie di resistenza individuale e collettiva.


Il documentario ricostruisce la vita di Adolfo Bella attraverso le voci e i ricordi della moglie Lucille e della figlia Melania, offrendo un ritratto intenso e umano di un uomo che ha segnato la storia del territorio e dell’Italia intera.

Un lavoro firmato da due autori legati a Positano

Il radio documentario è stato realizzato da Alessandra Cutolo e Piero Pugliese per Rai Radio 3. Entrambi napoletani, cresciuti proprio a Positano, gli autori vantano una forte connessione con la comunità locale: Pugliese è regista radiofonico della rete, mentre Cutolo è impegnata da anni nel teatro e nel cinema sociale, oltre a essere fondatrice della compagnia Woman Crossing.


L’opera sarà poi trasmessa all’interno del programma “Zazà”, tra i più seguiti della rete culturale Rai.

Una rassegna che valorizza storia e identità

L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per riportare al centro della memoria collettiva una figura di straordinario coraggio. Il format del radio documentario permette di raggiungere un pubblico ampio, valorizzando una pagina fondamentale della storia locale e nazionale attraverso un linguaggio moderno e coinvolgente.

Exit mobile version