Site icon Occhio di Salerno

«Grazie per i doni»: papa Leone XIV si rivolge ai bambini dell’Agro Nocerino

papa leone xiv ringrazia bambini agro nocerino sarnese

Papa Leone

Papa Leone XIV ha ricevuto le lettere e i disegni dei bambini dell’Agro Nocerino e li ringrazia per i doni invitandoli a coltivare amicizia, pace e fede. La comunità ha esposto il presepe in piazza San Pietro. Lo riporta Il Mattino.

Papa Leone XIV ringrazia i bambini dell’Agro Nocerino per le lettere e i doni natalizi

Il 15 dicembre scorso, nell’aula Paolo VI, papa Leone XIV ha incontrato in udienza i fedeli della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, guidati dal vescovo Giuseppe Giudice. In quella occasione è stato inaugurato, alla presenza di suor Raffaella Petrini, il presepe realizzato dalla comunità dell’Agro Nocerino esposto in piazza San Pietro durante le festività natalizie.

Durante l’incontro, la diocesi ha consegnato al pontefice una serie di doni tra cui sculture, quadri, un grembiule realizzato dalle monache del monastero di Santa Chiara, liquori artigianali e, soprattutto, lettere e disegni dei bambini, raccolti in un sacco rosso e presentati dal vescovo e da alcuni piccoli accompagnatori. Le missive provenivano dai bambini del catechismo nella cattedrale di San Prisco a Nocera Inferiore e dagli alunni di tre scuole paritarie affidate alle Suore Compassioniste di Angri, del Preziosissimo Sangue di Pagani e alle Suore francescane alcantarine di Roccapiemonte.

Il 19 dicembre, papa Leone XIV, tramite il suo segretario don Marco Billeri, ha risposto ai bambini con una lettera e alcuni biglietti di auguri natalizi, ringraziandoli e incoraggiandoli a «coltivare l’amicizia con il Signore Gesù, pregando per la pace e per le sue intenzioni». La nota vaticana si è conclusa con gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo, estendendo la benedizione a tutti gli alunni e insegnanti. Nel frattempo, la Chiesa dell’Agro ha consegnato un altro dono alla Santa Sede, affidato nelle mani del cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere apostolico: un carico di scatolame, succhi di frutta, pelati e legumi raccolti dalla Caritas diocesana, destinati alle attività benefiche del Vaticano.

Papa Leone XIV ha espresso la sua gratitudine ai circa quattromila pellegrini dell’Agro presenti il 15 dicembre: «Vi ringrazio per quest’opera artistica che richiama elementi tipici del vostro territorio, come il battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la fontana Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino e i caratteristici cortili dell’Agro nocerino-sarnese. Ringrazio imprese, maestranze e tutti coloro che hanno collaborato, unendo arte e spiritualità per raccontare fede e radici culturali della vostra terra».

Exit mobile version