Paolo Borsellino: cast e trama della miniserie televisiva, in onda questa sera, 17 luglio su Canale 5, alle ore 21.30. Ricordiamo che la miniserie televisiva è divisa in due parti con protagonista nel ruolo del giudice l’attore Giorgio Tirabassi.
Paolo Borsellino: trama e cast della miniserie
Come abbiamo già anticipato, la miniserie televisiva di Paolo Borsellino è divisa in due parti ed è andata in onda per la prima volta su Canale 5 nel 2004. Il progetto è stato realizzato dalla regia di Gianluca Maria Tavarelli mentre il ruolo del protagonista è stato assegnato a Giorgio Tirabassi. Nel ruolo di Giovanni Falcone, invece, troviamo l’attore Ennio Fantastichini.
La miniserie è ambientata a Palermo in un arco temporale compreso tra il 1980 e il 1992. La storia è incentrata sulla lotta alla mafia condotta dal pool coordinato prima da Rocco Chinnici e successivamente da Antonio Caponnetto. Mentre il giudice Paolo Borsellino sta indagando sulla mafia del capoluogo siciliano, scopre dal capitano dei carabinieri Basile che il commissario Giuliano è stato ucciso da alcuni esponenti della malavita palermitana.
Così, il commissario, arriva a comprendere anche dell’imminente alleanza che stava per consolidarsi tra i Bagarella, principale famiglia mafiosa di Palermo, e i Marchese. Prima di aver fornito tutte le informazioni al giudice, anche Bagarella viene assassinato e Borsellino decide di mettersi in contatto con gli investigativi guidati dai giudici Chinnici e Falcone.
Paolo Borsellino: dove vedere, streaming
Paolo Borsellino va in onda questa sera su Canale 5, alle ore 21.30. Sarà possibile vedere la miniserie in streaming anche sull’app MediasetPlay.