Paolo Borsellino, i 57 giorni: cast e trama del film, in onda questa sera, 19 luglio su Rai 1, alle ore 21.30. Si tratta di una ricostruzione degli ultimi giorni del grande magistrato. Un’ occasione per ripercorrere la sua intensa vita.
Paolo Borsellino i 57 giorni: la trama
Paolo Borsellino nacque a Palermo il 19 gennaio 1940, figlio di Diego Borsellino e Maria Pia Lepanto e fratello di Adele, Salvatore e Rita. Si è laureato nel 1962, partecipò nel 1963 a un concorso per accedere alla magistratura. Diventò presto il più giovane magistrato italiano in attività.
Nel 1975 Paolo Borsellino cominciò a prestare servizio presso l’Ufficio istruzione del Tribunale di Palermo. Qui ebbe a che fare per combattere i clan mafiosi di primo piano e si occupò di Boris Giuliano. In tale periodo strinse un forte legame con il giudice Rocco Chinnici, a capo dell’ ufficio. Quando quest’ultimo fu ucciso, iniziò a collaborare con Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Giuseppe Di Lello, Leonardo Guarnotta. Iniziarono ad indagare sempre più contro la mafia.
Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone, suo collega e amico di vecchia data, si conoscevano sin da bambini, perse la vita nella strage di Capaci, Borsellino ebbe un duro colpo. Il 19 luglio 1992, dopo un pranzo familiare si recò a casa di sua madre. La famiglia rifiutò i funerali di Stato, accusando il mondo della politica di non aver difeso il giudice, quando tutti erano coscienti dei rischi che stava correndo.
Il cast del film in onda stasera
Nel cast del film troviamo principalmente:
- Luca Zingaretti: Paolo Borsellino
- Lorenza Indovina: Agnese Piraino Leto
- Enrico Ianniello: Antonio Ingroia
- Aurora Quattrocchi: Maria Pia Lepanto
- Andrea Tidona: Pietro Giammanco
- Antonio Gerardi: Gaspare Mutolo
Paolo Borsellino, i 57 giorni: dove vedere, streaming
Paolo Borsellino va in onda questa sera su Rai 1, alle ore 21.30. Sarà possibile vedere la miniserie in streaming anche sull’app RaiPlay.