Cronaca Salerno, Salerno

Paola Mercogliano riceve il Premio “Cavesi nel Mondo 2025” per il suo impegno scientifico sul clima

paola mercogliano premio cavesi mondo 2025
Paola Mercogliano
Paola Mercogliano

La dottoressa Paola Mercogliano, docente di Meteorologia avanzata e Presidente della Società Climatologica, riceve il Premio “Cavesi nel Mondo 2025” per i suoi contributi alla ricerca sul cambiamento climatico.

Cavesi nel Mondo 2025: Paola Mercogliano riceve il premio per la scienza sul clima

Si è conclusa giovedì 11 dicembre, a Palazzo di Città, la riunione della Commissione per l’assegnazione del Premio “Cavesi nel Mondo 2025”, giunto alla XIX edizione. La commissione, composta dal Sindaco Vincenzo Servalli, da S. Ecc. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, dal Dom Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia SS. Trinità di Cava, dal presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni Pasquale Montuoro e dalla segretaria Anna Maria Mariniello, ha esaminato le candidature selezionate dal Comitato di Preselezione in base ai criteri del regolamento del Premio.

La scelta è ricaduta sulla dott.ssa Paola Mercogliano, scienziata del clima, docente di Meteorologia avanzata all’Università Parthenope di Napoli e Presidente della Società Climatologica per il biennio 2025-2026. Mercogliano ha all’attivo oltre 80 pubblicazioni scientifiche e coordina numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando con enti e istituzioni per valutazioni del rischio climatico e strategie di adattamento.

«Avere una nostra concittadina che lavora a livelli internazionali su temi cruciali come il cambiamento climatico ci rende orgogliosi», ha dichiarato il Sindaco Servalli, congratulandosi con la vincitrice. Il presidente del Rotary Club, Montuoro, ha sottolineato l’impegno del Club nella tutela dell’ambiente e nella promozione di progetti innovativi a beneficio della comunità: «Gli ecosistemi fiorenti favoriscono salute, opportunità economiche e pace. Quest’anno, tra candidature di alto profilo, la scelta è caduta sulla dott.ssa Mercogliano, il cui lavoro scientifico sul clima rappresenta un patrimonio condiviso da proteggere».

Cava de' Tirreni

Ultime notizie