Cronaca

Pantone, è nato un nuovo colore: perché si chiama giallo Barrymore

WhatsApp Image 2025-03-12 at 18.49.32

Pantone ha ribattezzato un colore col nome di un’attrice, in occasione del suo 50esimo compleanno. È un giallo che esprime la solarità di questa donna.

È nato un nuovo colore, perché si chiama giallo Barrymore

Quando si tratta di colori, il nome di riferimento è solo uno: Pantone, l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione e dell’identificazione dei colori, oltre alla loro gestione a livello industriale in tutti i settori. Dal 2000, il Pantone Color Institute nomina una specifica nuance come Color of the Year (il Mocha Mousse per il 2025), ma periodicamente ci sono anche nuove aggiunte. Una delle recenti novità è un giallo che ha acquisito un nome speciale: quello di un’attrice molto popolare e amatissima.

A chi si ispira il nuovo giallo Pantone

Come si legge sulla pagina Instagram ufficiale di Pantone, il giallo appena ribattezzato, a metà tra il senape e l’ocra con una punta di canarino, si ispira nel nome a un’attrice. Il Drew Barrymore Yellow è un giallo dorato delicatamente radioso, il cui calore accogliente e il bagliore gioioso creano uno spazio in cui tutti possono brillare.

Questo colore invita a pensieri di piacevole relax, rappresentando una tonalità di giallo cremoso intriso della buona allegria emblematica del desiderio di felicità e di elevazione di Drew Barrymore. Vitale e vibrante, esprime l’aura avvolgente dell’attrice, la sua visione ottimistica e il suo stile effervescente.

Inviando immediatamente un messaggio di positività, questa tonalità di giallo è percepita come speranzosa, evidenziando la luminosità e la generosità di Drew Barrymore e il suo riconoscimento che ognuno di noi dovrebbe essere visto e celebrato per quello che è. Come intenditrice di colori e maestra di design e stile di vita, Drew si unisce alle fila di marchi e artisti iconici che hanno collaborato con Pantone per creare e standardizzare i loro colori distintivi.

Un regalo per i 50 anni dell’attrice

Il Drew Barrymore Yellow è stato presentato ufficialmente in occasione del compleanno dell’attrice, lo scorso febbraio, come una sorpresa per i suoi 50 anni. Questo colore vuole riflettere quella luce, calore e positività che Drew Barrymore è solita emanare con la sua presenza. È una donna vivace, solare ed estroversa, allegra e creativa: l’azienda ha dunque voluto omaggiarla con una tonalità capace di trasmettere la sua stessa energia vibrante.

Colorazioni iconiche

La neo 50enne si aggiunge così all’elenco di marchi e artisti iconici che hanno collaborato con Pantone per creare e standardizzare i loro colori omonimi. Prima di lei, ad esempio, Prince ha ispirato il Prince Purple, un viola in riferimento alla sua celebre “Purple Rain”. Un altro esempio è il Minion Yellow, ispirato al colore delle piccole creature della saga cinematografica omonima.

colorePantone

Ultime notizie