Dal 2 al 6 luglio l’Antiquarium Archeologico di Palinuro ospita il “Palinuro Danza Festival”, evento di richiamo nazionale con grandi nomi della danza, masterclass e spettacoli sul mare. Ecco tutti gli ospiti in programma.
“Palinuro Danza Festival” 2025: tutti gli ospiti
È tutto pronto a Palinuro per la XVII edizione del “Palinuro Danza Festival”, una delle rassegne estive più attese dagli appassionati di danza di tutta Italia. La manifestazione, ospitata fino al 6 luglio 2025 nella suggestiva cornice dell’Antiquarium Museum Archeologico, si conferma anche quest’anno come un punto di riferimento per la formazione coreutica e la valorizzazione culturale del territorio cilentano.
Un cast di stelle tra danza e spettacolo
A guidare l’evento è il direttore artistico Luigi Ferrone, già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, che ha radunato un cast di maestri e coreografi di fama internazionale, rendendo il festival un’occasione unica per allievi e danzatori. Tra gli ospiti più attesi:
-
Marcello Sacchetta, performer e direttore creativo, volto iconico di Amici di Maria De Filippi
-
Giulia Pauselli, étoile del programma Mediaset, formatasi al Balletto di Toscana e all’Opéra di Parigi
-
Andrey Fedotov, ex primo ballerino del Teatro Bolshoi e maestro di tecnica classica
-
Corona Paone, attrice e formatrice teatrale
-
Stefano Angelini, regista e fondatore della compagnia Borderline Danza
-
Luisa Vallozi, giovane talento dell’accademia classica
-
Ferdinando Arenella, coreografo e danzatore internazionale
-
Davide Di Micco, autore di danza contemporanea
-
Sara Forte, coreografa specializzata in modern e hip hop
-
Luciano Ceramaglia, volto emergente della danza televisiva
-
Roberta Fontana, icona pop-urban, nota al pubblico dei talent show
Studio, arte e vacanza sul mare
Il Palinuro Danza Festival, patrocinato dal Comune di Centola Palinuro, si distingue per la sua formula che coniuga studio intensivo, vacanza e spettacolo. “Dove lo studio della danza incontra la vacanza” è il claim che sintetizza l’anima dell’iniziativa, offrendo ai partecipanti una full immersion tra lezioni, laboratori, spettacoli serali e momenti di crescita artistica a due passi dal mare.
Una vetrina per il territorio cilentano
Con centinaia di allievi provenienti da tutta Italia, il festival rappresenta anche una vetrina per il patrimonio naturalistico e culturale di Palinuro, integrando turismo, arte e formazione. L’Antiquarium, sede del festival, diventa così crocevia di talenti, esperienze e bellezza.
