Amarezza e delusione a Palinuro per la chiusura anticipata del servizio di spiaggia attrezzata dedicata alle persone con disabilità, allestita presso il porto turistico. La decisione, comunicata dal Comune di Centola, è stata resa pubblica attraverso un post diffuso sui social da Christian Durso, che ha raccolto anche le voci di altri utenti del servizio.
Palinuro, chiusura anticipata della spiaggia attrezzata per disabili
Secondo quanto riportato, il servizio terminerà il 28 agosto, con una riduzione rispetto alle previsioni iniziali. La causa sarebbe legata alla mancanza di fondi da parte del piano di zona e all’impossibilità per l’amministrazione comunale di prolungarne la gestione fino a settembre, come invece avvenuto lo scorso anno.
Durso, nel suo messaggio, ha sottolineato come già a giugno le persone con disabilità abbiano perso la possibilità di usufruire della spiaggia attrezzata, vedendosi negato un mese intero di attività sportive, socializzazione e libertà in mare. Nel video pubblicato sui social, diversi fruitori del servizio hanno espresso la loro amarezza per una scelta che considerano penalizzante.
“Fare il bagno in mare è un diritto che deve essere garantito a tutti, anche a settembre. L’estate non è finita e abbiamo gli stessi diritti di chi, in salute, non ha bisogno di assistenza per andare a mare”, si legge in uno dei passaggi del video. Viene inoltre richiamato il rispetto degli articoli 2 e 3 della Costituzione, che sanciscono i principi di solidarietà, uguaglianza e pari opportunità.