Questa sera, lunedì 11 agosto, sarà ufficialmente riaperto l’Arco Naturale di Palinuro segnando così la conclusione di un’importante fase di messa in sicurezza e tutela di uno dei luoghi più iconici e amati del Cilento. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Palinuro ritrova il suo simbolo: questa sera sarà riaperto l’Arco Naturale
La cerimonia di inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro, vedrà la partecipazione del vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, insieme a numerose autorità, oltre ai sindaci dei Comuni limitrofi. Ad accogliere gli ospiti sarà l’amministrazione comunale di Centola, guidata dal sindaco Rosario Pirrone.
L’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza, del valore complessivo di 3,5 milioni di euro, è stato avviato durante la precedente amministrazione del sindaco Carmelo Stanziola. Ma il progetto non si ferma qui: è già programmata una seconda fase di lavori, con un investimento di ulteriori 2,5 milioni di euro, destinati alla parete rocciosa interna. L’obiettivo è garantire non solo la sicurezza dei visitatori, ma anche la salvaguardia di un patrimonio naturale di inestimabile valore.