Tragedia nel palermitano dove nel pomeriggio di oggi una donna è morta in un incendio davanti alla sua casa di campagna mentre stava di pulendo il suo giardino dalle sterpaglie. Il dramma si è consumato nel territorio del comune di Torretta, piccolo centro della città metropolitana di Palermo. Per la vittima, Anna Plauzio, una pensionata di 81 anni, non c’è stato nulla da fare, inutili i soccorsi. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’anziana donna aveva raccolto e radunato le sterpaglie e aveva appiccato il fuoco per disfarsene ma qualcosa è andato storto e si è ritrovata avvolta dalle fiamme.
Pensionata morta in un incendio nel palermitano
Le fiamme si sarebbero propagate in modo repentino, sorprendendo l’anziana che ne è rimasta avvolta senza riuscire a scappare in tempo. Secondo una prima ispezione del corpo da parte del medico legale accorso sul luogo dell’incidente, la donna sarebbe morta per asfissia prima ancora che le fiamme la raggiungessero. Costretta a respirare il fumo che si è sprigionato dal rogo senza poter scappare, l’ottantunenne infatti ha perso i sensi ed è morta. Dopo l’allarme lanciato da alcuni passanti, sul luogo dell’accaduto sono accorsi i vigili del fuoco, che in poco tempo hanno domato le fiamme, e i sanitari del 118, che hanno provato a rianimarla, ma ogni sforzo per salvare la donna si è rivelato vano.
Sull’episodio stanno indagando ora i carabinieri della compagnia di Carini per ricostruire come le fiamme abbiano investito la donna. Una delle ipotesi è che l’anziana abbia usato del liquido infiammabile per accendere il fuoco e che questo abbia provocato un ritorno di fiamma che si è rivelato fatale.