Il Comune di Pagani sospende la riscossione delle multe ‘fantasma’ del 2023, coinvolgendo migliaia di cittadini, mentre la Procura di Nocera Inferiore indaga sulle presunte irregolarità nelle notifiche.
Pagani, “multe fantasma” del 2023: indagine della Procura di Nocera Inferiore
Il Comune di Pagani ha annunciato la proroga della sospensione della riscossione delle cosiddette “multe fantasma” relative al 2023. La decisione è stata comunicata ieri durante una conferenza stampa dal sindaco Raffaele De Prisco e dall’assessore Luana Giammetta, a seguito delle indagini in corso da parte della Procura di Nocera Inferiore sulle presunte irregolarità nelle notifiche.
La vicenda coinvolge migliaia di cittadini, molti dei quali avevano segnalato di non aver mai ricevuto gli atti di notifica. La sospensione mira a garantire la tutela dei cittadini fino al termine degli accertamenti, che includono anche possibili responsabilità della società incaricata della riscossione.
Il sindaco De Prisco ha chiarito che, se emergeranno irregolarità, chi ha già pagato verrà rimborsato, mentre l’assessore Giammetta ha sottolineato che le verifiche potrebbero estendersi anche alle contravvenzioni più recenti. In caso contrario, le multe saranno nuovamente notificate senza ulteriori spese o sanzioni aggiuntive.