Nella zona orientale di Salerno si è svolta nella notte tra martedì e mercoledì e per tutta la mattinata di ieri un’operazione congiunta delle forze dell’ordine caratterizzata da controlli, perquisizioni e verifiche in abitazioni, locali commerciali e aree ritenute sensibili. L’intervento, definito “alto impatto”, è stato condotto dalla Polizia di Stato con il supporto dell’unità cinofila, e ha riguardato in modo particolare i quartieri di Pastena, Sant’Eustachio e Mariconda, contesti già finiti al centro dell’attenzione investigativa per una serie di episodi verificatisi negli ultimi mesi come riportato dal quotidiano Il Mattino nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza.
Salerno, operazione “alto impatto” nella zona orientale
Uno dei punti nevralgici dell’operazione è stata l’attività di autonoleggio di via Ricci a Pastena, già oggetto di due distinti atti intimidatori: il posizionamento di un ordigno nella giornata di San Matteo e successivamente colpi d’arma da fuoco esplosi contro la vetrina da uno scooter in movimento nel tardo pomeriggio di inizio ottobre, mentre all’interno erano presenti alcuni dipendenti. Gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dal vicequestore Elvio Barbati, stanno lavorando per ricostruire possibili collegamenti tra questi fatti e altri accaduti nella stessa area urbana.
In particolare, le verifiche investigative puntano a incrociare gli elementi emersi con l’episodio avvenuto davanti a un bar di via Galloppo, dove un uomo di 47 anni rimase ferito in seguito a colpi d’arma da fuoco. Il locale risultava gestito da persone legate da rapporti di parentela ai titolari dell’autonoleggio. A ciò si aggiunge il recente arresto di un uomo trovato in possesso di una pistola proprio nei pressi di via Ricci. Secondo alcune indiscrezioni, nel corso delle operazioni di ieri sarebbe stata sequestrata anche una quantità significativa di sostanze stupefacenti, elemento ritenuto rilevante per la ricostruzione del contesto criminale di riferimento.
Gli interventi non si sono limitati all’azione investigativa. Nel corso della stessa notte, le forze dell’ordine sono state chiamate a intervenire per un tentato furto in un bar della zona di Fuorni e per un colpo consumato in un’area di parcheggio di via San Leonardo, dove ignoti hanno svuotato la cassa automatica. Nel primo caso, l’azione è stata attribuita a una banda a bordo di un’Audi di colore scuro, ripresa dai sistemi di videosorveglianza. Cinque persone sono scese dal mezzo tentando di forzare l’ingresso dell’Elite Cafè, danneggiando due catenacci, ma la segnalazione tempestiva e l’arrivo di una pattuglia dell’Arma hanno impedito il furto, costringendo il gruppo alla fuga.
Le indagini proseguono per individuare i responsabili e verificare eventuali connessioni tra gli episodi, in un quadro investigativo caratterizzato da una pluralità di scenari che coinvolgono sicurezza urbana, fenomeni intimidatori e attività illecite di diversa natura.
