Spunta un video shock che chiarisce quanto avvenuto agli operai morti investiti alla stazione di Brandizzo: le parole dell’uomo scorta di Rfi nelle immagini girate da una delle vittima. “Se vi dico ‘treno’, spostatevi”, queste la dichiarazione di uno dei superstiti indagati e finita in un video postato sul profilo Instagram da Kevin Laganà.
Operai morti in stazione a Brandizzo, spunta un video shock: le parole dell’uomo scorta di Rfi
Dura circa sei minuti e 48 secondi il video postato su Instagram da Kevin Laganà, la vittima di 22 anni, poco prima dell’incidente ferroviario. Immagini che ora potrebbero dare una svolta decisiva nell’inchiesta aperta solo dopo la morte dei cinque operai.
Le immagini sono state girate la sera del 30 agosto, pochi minuti prima della tragedia. Nei primissimi secondi si sente una voce in sottofondo: “Ragazzi se vi dico ‘treno’, andate da quella parte eh?”. Secondo gli inquirenti che sono a lavoro per identificare l’uomo, si tratta di Antonio Massa dipendente di Rfi, uomo scorta della squadra e indagato insieme al compagno Andrea Girardin Gibin con l’accusa di omicidio plurimo e disastro ferroviario con dolo. Il video è stato diffuso in esclusiva nell’edizione del Tg1 che ha individuato l’autore in una delle giovani vittime. Nel filmato si intravedono alcuni operai intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari. Dopo le indicazioni iniziali in sottofondo c’è Kevin Laganà che dice: “La circolazione non è interrotta”, il tutto con i volti sorridenti e atmosfera rilassata. Poi il video si interrompe perché il giovane riprende a lavorare. È sempre Laganà che a un certo punto dice: “Non abbiamo ancora l’interruzione” dopo aver chiesto “possiamo metterci sullo spezzone e bonificarlo?”. Le immagini riprendono anche un’altra frase: “Quando arriva il treno vi avviso e vi spostate. Ragazzi, dove vi spostate?”. L’autore del video risponde: “Di qua”.