Site icon Occhio di Salerno

Da Paestum al Madagascar: le scarpe raccolte da Open raggiungono la loro destinazione

Open Paestum 2025

Gli scarponcini da trekking raccolti presso lo stand AIGAE durante l’edizione 2025 di Open, il Salone delle attività all’aperto di Paestum, sono finalmente giunti a destinazione. L’iniziativa è nata grazie all’impegno di Carlotta Barba, guida AIGAE che da anni condivide esperienze di viaggio e volontariato in Madagascar insieme ad alcuni membri di Open.

Il viaggio delle scarpe

In totale sono stati raccolti 30 paia di scarpe, provenienti sia dalla fiera di Paestum che da un esercizio commerciale di Agerola. Dopo una prima tappa a Modena, sono partite per un lungo viaggio solidale fino a Mayotte e alla costa est del Madagascar, dove sono state distribuite a due associazioni locali.

Un segno di speranza e sostegno

La donazione, seppur simbolica, ha rappresentato un gesto concreto di solidarietà verso chi vive in condizioni di povertà ma con il desiderio di conoscere e scoprire il mondo. Le scarpe, ancora in buono stato ma inutilizzate, hanno trovato nuova vita tra le mani di chi ne aveva reale bisogno.

Le parole degli organizzatori

Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa per offrire un piccolo contributo alle comunità locali che abbiamo imparato a conoscere nei nostri viaggi. Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, dedicata quest’anno alla trasformazione sostenibile, riceviamo la notizia dell’arrivo delle scarpe in Madagascar: un segnale che il turismo può e deve essere anche strumento di scambio culturale e solidarietà”, ha spiegato Adriano De Falco, organizzatore di Open e membro AIGAE.

Turismo, cultura e sostenibilità

Grazie al coordinamento delle guide AIGAE e al contributo dei visitatori della fiera, l’iniziativa ha dimostrato che il turismo non è solo un settore economico, ma un’occasione per promuovere inclusione, rispetto e condivisione. Un piccolo gesto che ha regalato sorrisi e rafforzato il legame tra Paestum e il Madagascar.

Exit mobile version