L’Open Day della Scuola Secondaria di primo grado di Matierno ha coinvolto famiglie e studenti con musica, laboratori, mostre e attività didattiche confermando l’Istituto come polo di cultura e inclusione.
Istituto Comprensivo Calcedonia–San Tommaso d’Aquino: successo per l’Open Day al plesso di Matierno
Si è svolto il 15 dicembre l’Open Day della Scuola Secondaria di primo grado di Matierno, parte dell’Istituto Comprensivo Calcedonia–San Tommaso d’Aquino. L’iniziativa ha visto una partecipazione notevole di famiglie e studenti, trasformando la giornata in un momento di cultura, creatività e condivisione.
La responsabile di plesso, prof.ssa Izzo, ha accolto le famiglie e inaugurato l’evento con l’esibizione dell’orchestra della scuola, diretta dai professori D’Arienzo e Santoro, che ha creato un’atmosfera calda e coinvolgente. Gli studenti hanno poi guidato i visitatori in un viaggio nel Medioevo, con la declamazione di brani di Dante e Cecco Angiolieri, e hanno partecipato al laboratorio “L’Iliade e il Mito”, trasformando lo studio dei classici in un’esperienza interattiva.
Spazio anche a scienza, tecnologia e innovazione, con esperimenti e lavori manuali curati dalle professoresse Santopietro e Nardi, e alle lingue, con la messa in scena in lingua originale di alcuni passi di Romeo e Giulietta e un viaggio virtuale nella Londra storica e culturale, coordinato dalla prof.ssa Festa.
L’arte ha avuto un ruolo centrale con l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni per i progetti “Adotta un monumento” e “Natale a scuola”, curata dalle professoresse Criscuolo e Romano, che hanno anche firmato le scenografie della serata.
La scuola primaria ha arricchito l’evento con canti, poesie, laboratori, mostre presepiali e progetti di solidarietà, come l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, accompagnata da una raccolta di generi alimentari.
L’Open Day si è confermato un’occasione preziosa per rafforzare il legame tra scuola, famiglie e territorio, sottolineando il ruolo dell’Istituto come luogo di crescita, inclusione e valorizzazione delle competenze degli studenti.
