Il Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni torna ad accogliere famiglie e studenti con due giornate di Open Day pensate per guidare i ragazzi nella scelta del percorso di studi per l’anno scolastico 2026/2027. Un momento fondamentale per conoscere da vicino l’offerta formativa, i laboratori e i progetti che rendono l’istituto uno dei poli umanistici più rilevanti della provincia di Salerno.
Le date dell’Open Day
Le sedi del liceo apriranno le porte nei seguenti giorni:
-
Giovedì 11 dicembre, dalle 16:30 alle 19:30, nella sede De Filippis di via G. Filangieri
-
Venerdì 12 dicembre, stesso orario, presso la sede Galdi di via R. Senatore
Si replicherà poi il 22 e il 23 gennaio 2026, per dare un’ulteriore opportunità alle famiglie che vorranno approfondire la scelta.
Un polo umanistico con cinque indirizzi di eccellenza
Sotto la guida della dirigente scolastica Maria Alfano, l’Istituto “De Filippis Galdi” offre cinque percorsi liceali:
-
Classico
-
Linguistico
-
Musicale
-
Scienze umane
-
Scienze umane opzione economico–sociale (LES)
Un ventaglio formativo che risponde alle esigenze di studenti provenienti da Cava de’ Tirreni e dai comuni limitrofi, con percorsi strutturati per garantire solide basi culturali e competenze trasversali spendibili sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.
Progetti europei, innovazione e riconoscimenti
L’istituto si distingue non solo per l’offerta didattica, ma anche per una forte apertura internazionale e tecnologica, certificata da numerosi programmi e premi:
- Unione Europea e Coesione Italia 21-27
Finanziamenti destinati a potenziare infrastrutture digitali e competenze per il futuro. - Erasmus+ ed eTwinning School
Il liceo vanta una lunga partecipazione a scambi culturali, mobilità studentesca e cooperazioni didattiche europee, favorendo lo sviluppo di competenze digitali e interculturali. - Scuola Modello per l’Internazionalizzazione 2025
Un riconoscimento che attesta l’eccellenza del liceo come punto di riferimento per programmi transnazionali e progetti innovativi.
Un percorso che forma cittadini europei
Il Liceo “De Filippis Galdi” non si limita alla tradizionale didattica frontale: accompagna gli studenti nella costruzione di un profilo moderno, aperto al mondo e pronto ad affrontare percorsi universitari diversificati. Una scuola che investe su competenze linguistiche, digitali, culturali e relazionali, per forgiare cittadini europei consapevoli e preparati.
Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati su eventi e attività: www.defilippisgaldi.edu.it









