Oliveto Citra guida i borghi del Sud nei fondi PNRR “Imprese Borghi”: finanziate 26 aziende per 1,8 milioni di euro. La maggior parte degli interventi riguarda il turismo. Lo riporta SalernoNotizie.
Oliveto Citra, boom di fondi PNRR: 26 imprese finanziate per 1,8 milioni di euro
Un totale di 1 milione e 798mila euro è stato assegnato a 26 imprese che operano — o intendono avviare attività — nel borgo di Oliveto Citra, in provincia di Salerno. Sono i numeri emersi dal bando “Imprese Borghi”, legato alla Strategia di rigenerazione “Il Borgo dei Fermenti”, progettata dal Comune e finanziata attraverso il PNRR all’interno della linea dedicata alla riqualificazione dei borghi (Linea B).
La Strategia, promossa dal Ministero della Cultura, include 23 interventi che toccano ambiti quali cultura, mobilità, accoglienza e servizi destinati a famiglie, giovani e anziani. L’approvazione del piano ha reso possibile l’attivazione del bando “Imprese Borghi”, che ha consentito a Oliveto Citra di registrare il maggior numero di aziende finanziate tra i borghi del Mezzogiorno.
Le ultime assegnazioni
Nei Comuni ammessi, i bandi — gestiti da Invitalia, agenzia del Ministero dell’Economia — sono stati avviati nel 2023 e chiusi nel 2024, mentre le ultime assegnazioni tramite scorrimento delle graduatorie risalgono a poche settimane fa. A poter accedere ai contributi sono state piccole e medie imprese già attive o di nuova costituzione, associazioni non riconosciute ed enti del Terzo settore. L’obiettivo degli incentivi è sostenere la nascita o l’ampliamento di attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, purché in linea con le finalità di rigenerazione sociale e culturale previste dalla Strategia finanziata dal PNRR.
I dati del Ministero della Cultura
Il bando ha previsto contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili, con un massimo di 75mila euro per progetto, percentuale che può salire al 100% per le nuove imprese e per le realtà con prevalenza di giovani o donne. Secondo i dati del Ministero della Cultura, Oliveto Citra risulta il borgo con il maggior numero di imprese finanziate non solo in Campania, ma in tutto il Mezzogiorno, e quello con il valore più elevato di agevolazioni concesse, vicino agli 1,8 milioni di euro. Il Comune rientra inoltre tra i primi dieci a livello nazionale, includendo anche le strategie che coinvolgono più territori. Le attività sostenute tramite il progetto “Borgo dei Fermenti” appartengono in prevalenza al settore turistico (19 su 26), una al comparto culturale e sei al commercio.
«Tra i Comuni del Sud che hanno beneficiato della Linea B del PNRR per l’attrattività dei borghi, Oliveto Citra è quello con il maggior numero di imprese agevolate e il valore più alto dei finanziamenti. Siamo anche tra i primi dieci in Italia — afferma il sindaco Mino Pignata — Si tratta di un risultato che dà nuova spinta alla nostra economia locale e conferma che la cultura genera sviluppo. Non possiamo fermarci: continueremo a investire nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale».

