Spesso si commettono errori nella lettura del livello dell’olio, con il risultato che il consumo effettivo di olio viene interpretato in modo errato.
- Per leggere con precisione il livello dell’olio, il veicolo deve trovarsi su una superficie piana.
- Attendere cinque minuti dopo aver spento un motore caldo per dare il tempo all’olio del motore di defluire nella coppa dell’olio.
- Dopo aver estratto l’asta di livello, tenerla in posizione verticale con l’estremità rivolta verso il basso in modo che l’olio motore non segua l’asta di livello con conseguente lettura errata.
Nel punto in cui il motore consuma olio:
- Che quantità di olio deve esserci sull’asta di livello? Analizzare la finitura dell’asta di livello e notare dove l’olio si chiude. Ci sono dei contrassegni che dimostrano il livello che l’olio dovrebbe raggiungere. A volte ci sono dei buchi al posto dei segni.
- Nella remota possibilità che l’olio non arrivi all’interno delle marcature o delle aperture sull’asta di livello, è necessario aggiungere in ogni caso un quarto di olio. Nella remota possibilità che l’asta di livello non dimostri un livello di olio, bisogna aggiungere subito l’olio. La quantità di olio per il trucco che ci si aspetta di aggiungere varia a seconda dell’età dell’auto, del tipo di motore, del chilometraggio assoluto e delle condizioni di guida. L’asta di livello è il vostro metro di misura per un consumo di olio anormalmente elevato. La vera preoccupazione inizia a circa un quarto ogni 1.000 miglia (0,95 litri ogni 1.600 chilometri). È l’occasione ideale per una revisione se la questione avanza a un quarto ogni 500 miglia (800 chilometri).
Perché è importante e la sua classificazione:
L’olio motore è significativo per alcuni motivi:
Lo scopo principale dell’olio motore è il grasso, che mantiene tutte le parti in movimento ben fissate e impedisce che si sfregano l’una contro l’altra. Senza olio, l’usura metallo su metallo distruggerebbe il vostro motore in brevissimo tempo. L’olio motore crea uno strato sottile di atomi tra le parti in movimento, evitando che il contatto completo trascini via la vita del motore.
- Il secondo motivo per cui l’olio motore deve essere usato nella vostra auto è il raffreddamento. La maggior parte del raffreddamento necessario è fornita dal sistema di raffreddamento (radiatore, termostato, pompa dell’acqua, ecc.). Tuttavia, l’olio motore fornisce un raffreddamento supplementare per le aree del motore dove il liquido di raffreddamento non può raggiungere.
- L’olio motore è anche responsabile di aiutare a pulire il motore, rimuovendo detriti come le alettature metalliche e altri depositi potenzialmente dannosi.
Gli stock di base di lubrificanti sono classificati in cinque gruppi dall’API.
- Gli stock di base del gruppo I sono costituiti da olio parzialmente raffinato che viene ulteriormente raffinato con cicli di estrazione dissolvibili per migliorare alcune proprietà, ad esempio l’ostruzione dell’ossidazione e per eliminare la cera.
- Gli stock di base del gruppo II sono composti da petrolio distillato in modo frazionato che è stato sottoposto a idrocracking per raffinare e purificarlo ulteriormente.
- I titoli di base del III gruppo hanno indici di viscosità più elevati.
- Gruppo IV Polialfaolefine a catena corta ottenute per sintesi chimica.
- Raccolta V Articoli in polietere chimicamente incorporati.
Una classificazione più diffusa prevede la suddivisione di tutti i prodotti in base alla loro composizione in 3 gruppi:
- Minerali. Sono compresi i lubrificanti suddivisi nei gruppi I e II secondo l’API. Sono modesti e si adattano bene ai motori ad alto chilometraggio.
- Semisintetico. Composizione erede include non meno del 25% degli oli dei gruppi III, IV o V. Sono più efficaci di quelli minerali e sono meno costosi di quelli sintetici.
- Sintetico. La loro composizione comprende almeno il 30% dei prodotti dei gruppi III, IV o V. Hanno un ampio intervallo di sostituzione e inoltre dissolvono gli additivi.
Info prese da autoparti.it