Site icon Occhio di Salerno

Olevano sul Tusciano celebra il Carnevale dei Poveri con asini e falò tradizionali

olevano sul tusciano carnevale poveri

La locandina

Torna domenica 25 gennaio a Olevano sul Tusciano il Carnevale dei Poveri: sfilata de “I Mesi”, asini colorati, maschere e il tradizionale funerale di Carnevale tra storia e cultura contadina.

Olevano sul Tusciano, torna il Carnevale dei Poveri con la sfilata de “I Mesi”

Olevano sul Tusciano celebra una tradizione unica: il Carnevale dei Poveri, organizzato dall’associazione Club Eureka con il supporto della Pro Loco. La manifestazione, recuperata da Egidio Poppiti, rievoca la vita contadina del passato attraverso la rappresentazione de “I Mesi”, portata in scena da una sfilata di asini addobbati con costumi colorati.

I dodici “ciucci” simboleggiano i mesi dell’anno e la quotidianità semplice dei contadini locali. A guidare il corteo, la maschera della Quaresima, che porta Carnevale su una scala, mentre la tradizione vuole che il personaggio tenga in bocca una salsiccia, simbolo del suo eccesso di cibo e vino. La manifestazione si conclude con il funerale di Carnevale, celebrato da un vescovo e dai preti, con il falò finale che sancisce la chiusura dei festeggiamenti.

Exit mobile version