Site icon Occhio di Salerno

Ogliastro Cilento, attimi di paura durante la festa patronale: incendio sfiorato un uliveto e un’abitazione

castel san giorgio campagna antincendio 2025

Foto generica

Momenti di tensione nella frazione Eredita di Ogliastro Cilento, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono della località. Un incendio è scoppiato improvvisamente nella parte bassa del borgo, in concomitanza con il passaggio della processione religiosa.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero state innescate dallo sparo di fuochi pirotecnici, esplosi in segno di devozione durante il corteo. Le scintille avrebbero raggiunto un’area adiacente, innescando il rogo che si è propagato rapidamente complice la presenza di vegetazione secca.

Ogliastro Cilento, incendio in un uliveto

L’incendio ha interessato una zona ricca di sterpaglie e ulivi, situata a breve distanza da un’abitazione. La vicinanza delle fiamme a edifici civili ha destato preoccupazione tra i presenti e gli abitanti della zona, che hanno subito allertato i soccorsi.

Sul posto sono prontamente intervenute le squadre antincendio della Comunità Montana Alento-Monte Stella, che hanno operato con tempestività per contenere e spegnere il rogo. Grazie al rapido intervento degli operatori, l’incendio è stato domato prima che potesse provocare danni significativi a persone o cose.

L’episodio ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza durante le celebrazioni religiose, in particolare per quanto riguarda l’uso di materiale pirotecnico in prossimità di aree verdi e abitazioni. Le autorità locali stanno valutando eventuali provvedimenti per garantire che simili situazioni non si ripetano in futuro, soprattutto in un contesto climatico che rende il territorio particolarmente vulnerabile agli incendi boschivi

Exit mobile version