Oggi, venerdì 11 dicembre 2020, alle ore 14.45, Vincenzo De Luca parla in diretta sui social dell’emergenza covid in Campania. Come ogni settimana il governatore De Luca farà il punto della situazione sui contagi, le nuove iniziative economiche, e le nuove misure per quanto riguarda il contrasto al coronavirus.
Oggi nuova diretta di De Luca: tutte le novità
In molti stanno attendendo l’annuncio del passaggio della Campania dalla zona arancione alla zona gialla. Oggi, infatti, si riunirà la Cabina di regia del Comitato tecnico scientifico e del ministero della Salute, per decidere quali regioni cambieranno colore da domenica 13 dicembre 2020.
Per quanto riguarda la Campania, con molta probabilità, bisognerà attendere il 20 dicembre. È la previsione che si apprende dalla Regione e che si basa sulla regola imposta dal governo secondo cui devono passare almeno due settimane di permanenza in una fascia per poter cambiare colore.
Linea dura per gli spostamenti in Campania
Mentre dal Governo nazionale spunta l’ipotesi di garantire gli spostamenti tra comuni nei giorni festivi, il presidente De Luca annuncia controlli a tappeto nelle stazioni ferroviarie, all’aeroporto e il divieto di spostarsi nelle seconde case.
Il presidente De Luca ha firmato nella giornata di ieri, 10 dicembre, una nuova ordinanza che “blinda” la Regione nei giorni di festa.
Clicca qui per scaricare il testo integrale dell’ordinanza
Natale, ok agli spostamenti tra comuni: cosa pensa il Governo
Il Governo sta lavorando, nelle ultime ore, per una modifica all’ultimo Dpcm in vigore dal 4 dicembre 2020. Si va verso il via libera agli spostamenti tra comuni nei giorni del 25 e 26 dicembre e 1° gennaio 2021. Si ipotizza a spostamenti tra comuni della stessa provincia o solo per i centri con meno di 5mila abitanti.
Leggi anche: