Nuovo ritardo per uno dei cantieri più attesi di Salerno: l’area dell’ex cava D’Agostino a Brignano non vedrà completato il “primo lotto” dei lavori entro le date previste. L’intervento, considerato dall’amministrazione comunale un tassello fondamentale per il riassetto urbano, subirà dunque uno slittamento che rischia di far slittare anche le fasi successive.
Nuovo slittamento per la riqualificazione dell’ex cava D’Agostino
Il primo lotto riguarda la messa in sicurezza e la sistemazione strutturale del sito, passaggio propedeutico all’avvio del “secondo lotto”, che prevede la realizzazione di un parco sportivo con aree attrezzate per la collettività. La nuova proroga è stata formalizzata attraverso una determina del Settore Opere e Lavori Pubblici di Palazzo Guerra, che certifica come, nonostante la rilevanza del progetto, rispettare le scadenze sia diventato sempre più complicato.
Negli ultimi anni, Salerno ha accumulato diversi ritardi per opere pubbliche strategiche, dal restyling di Corso Vittorio Emanuele alla ristrutturazione della scuola “Mariele Ventre”, evidenziando come la pianificazione non sempre coincida con i tempi effettivi di cantiere. La città resta in attesa della conclusione dei lavori, mentre l’amministrazione sottolinea la necessità di completare l’intervento per restituire alla comunità spazi sicuri e funzionali. I ritardi, tuttavia, mettono a rischio il rispetto dei cronoprogrammi e la fruizione dei nuovi servizi per i cittadini.
