Site icon Occhio di Salerno

Novi Velia, la memoria del Cilento in mostra: “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Frank, lo zio d’America”

novi velia mostra fotografica Ritorno casa Novi occhi Frank

Novi Velia

Novi Velia ospita, dal 28 al 31 agosto, la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Frank, lo zio d’America” che racconta il Cilento degli anni ’60 attraverso le immagini di Francesco De Lisa, emigrato negli USA. Ingresso gratuito.

Novi Velia, la memoria del Cilento in una mostra fotografica

Dal 28 al 31 agosto l’ex Municipio di via Capinovi a Novi Velia ospiterà la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Frank, lo zio d’America”, un viaggio visivo tra memoria e identità che racconta il Cilento attraverso lo sguardo di Francesco De Lisa, emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40.

Le fotografie esposte, curiose e inedite, documentano la vita quotidiana del paese negli anni ’60, tra feste popolari, volti di cittadini e scorci di strade, restituendo la vitalità dei colori in un’epoca dominata dal bianco e nero in Italia. De Lisa, sarto a New York, mantenne vivo il legame con la propria terra attraverso scatti che testimoniano le radici profonde e la memoria di una comunità.

Curata dal nipote Alessandro Iannetti, insieme all’Associazione Culturale Sbadiglio, la mostra nasce con il patrocinio del Comune di Novi Velia e si propone come ponte tra generazioni, tra chi è rimasto e chi è partito, valorizzando un patrimonio visivo prezioso e spesso sconosciuto. L’ingresso è gratuito. Iannetti sottolinea l’importanza di recuperare e condividere questo materiale: «Non è solo un archivio di ricordi, ma un dono a una comunità intera. È la possibilità di rivedersi e riconoscersi, di tornare a colori mentre la memoria rischia di scolorire nel bianco e nero del tempo».

Exit mobile version