Cronaca Salerno

Nocera Superiore, eliminati i pali elettrici per valorizzare il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore

Nocera Superiore valorizzazione
Il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore dopo l'intervento
Nocera Superiore valorizzazione

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione del Sindaco Gennaro D’Acunzi per la tutela e la valorizzazione dei luoghi storici di Nocera Superiore. Con l’approvazione della determina dirigenziale n. 873 del 18/07/2025 è stato avviato un intervento congiunto con Enel per rimuovere i pali elettrici aerei nei pressi del Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, uno dei monumenti più rappresentativi della città.

Nocera Superiore, valorizzazione del Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore

L’intervento realizzato, di un importo complessivo pari a € 9.669,56, non solo contribuisce a valorizzare un’area di forte interesse storico culturale, ma contribuisce a migliorare il decoro urbano eliminando infrastrutture visivamente impattanti.

Alcuni dei pali rimossi sostenevano anche la linea di pubblica illuminazione: per questo motivo il Comune ha provveduto a modificare l’impianto elettrico con un affidamento esterno, non disponendo internamente di personale e attrezzature adeguate.

Il commento del primo cittadino

«Un lavoro mirato e concreto – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – che testimonia la volontà dell’Amministrazione Comunale di investire sul patrimonio identitario della città con interventi mirati, condivisi e sostenibili. Ringrazio Enel per la collaborazione tecnica, gli Uffici Comunali e l’assessore al ramo Franco Pagano».

Nocera Superiore

Ultime notizie