Cronaca Salerno

Responsabilità e sviluppo sostenibile: Nocera Superiore al fianco del Terzo Settore

Nocera Superiore, incontro tra Comune e I.C. “Fresa-Pascoli”: garantita la piena operatività del plesso di viale Europa per il 2026/27
Nocera Superiore

Il Comune di Nocera Superiore conferma il proprio impegno a favore della regolarità, della trasparenza e della sostenibilità delle organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio, promuovendo una corretta informazione sul futuro degli enti e sulle importanti novità normative che li riguardano.

Responsabilità e sviluppo sostenibile: Nocera Superiore al fianco del Terzo Settore

Giovedì 18 dicembre alle ore 11.00 la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Aldo Moro” di via San Clemente ospiterà l’incontro dal tema “Responsabilità e sviluppo sostenibile” che vedrà la partecipazione del presidente dell’Associazione Auxilium Sociale A.P.S., l’avvocato Giuseppe Brandi, esperto del Terzo Settore, che presenterà, alle associazioni attive e operanti sul territorio, il percorso di accompagnamento delle organizzazioni dal modello Onlus alla nuova identità di Enti del Terzo Settore.

A decorrere dal 1° gennaio 2026, la qualifica di “Onlus” verrà definitivamente superata, ponendo fine a un sistema che per quasi trent’anni ha regolato l’accesso alle principali agevolazioni fiscali del settore e lasciando spazio al nuovo assetto del non profit italiano, imperniato sugli enti del Terzo Settore (Ets).

L’iniziativa

L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato all’Inclusione e Coesione sociale e dall’Assessorato alla Cultura, ha l’obiettivo di evidenziare e rafforzare l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore della regolarità, della trasparenza e della sostenibilità delle organizzazioni del Terzo Settore operanti sul territorio, promuovendo una corretta e puntuale informazione sul futuro degli enti e sulle rilevanti novità normative che li interessano.

Si tratta di un passaggio fondamentale per trasparenza, efficacia e vicinanza ai cittadini. Un momento di confronto per condividere valori e progetti che rafforzano il legame tra Istituzioni e realtà sociali del territorio.

Nocera Superiore

Ultime notizie