Site icon Occhio di Salerno

Nocera Superiore, incontro tra Comune e I.C. “Fresa-Pascoli”: garantita la piena operatività del plesso di viale Europa per il 2026/27

Nocera Superiore, incontro tra Comune e I.C. “Fresa-Pascoli”: garantita la piena operatività del plesso di viale Europa per il 2026/27

Nocera Superiore

Un confronto istituzionale finalizzato a definire con chiarezza la programmazione scolastica dei prossimi anni e a rassicurare famiglie, docenti e personale. È quello che si è tenuto ieri mattina a Nocera Superiore tra l’Amministrazione comunale e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli”, con al centro della discussione il plesso di viale Europa e le esigenze strutturali legate all’organizzazione delle attività didattiche per l’anno scolastico 2026/27.

Nocera Superiore, incontro tra Comune e I.C. “Fresa-Pascoli”:

All’incontro hanno preso parte il sindaco Gennaro D’Acunzi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Raffaelina Ferrentino e l’assessore all’Edilizia Scolastica Franco Pagano. Per l’istituto comprensivo erano presenti il dirigente scolastico Michele Cirino e le docenti Antonella Faiella e Teresa De Prisco. La riunione è stata convocata per chiarire la destinazione degli spazi didattici e verificare la disponibilità delle 21 aule necessarie a garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Durante il confronto, la dirigenza ha chiesto aggiornamenti sulle prospettive del plesso e sulle modalità operative previste nel periodo in cui partiranno gli interventi di riqualificazione edilizia programmati dall’Amministrazione. Da parte del Comune è arrivata una conferma netta: per l’intero anno scolastico 2026/27 il plesso di viale Europa resterà pienamente operativo e continuerà ad accogliere tutte le classi dell’istituto, senza alcuna riduzione degli spazi disponibili.

Il Comune ha inoltre garantito che non sarà introdotto alcun doppio turno e che i lavori previsti nell’ambito del piano di riqualificazione non interferiranno con le attività scolastiche. L’obiettivo dichiarato è procedere con interventi che consentano alla struttura di migliorare gli standard di qualità senza incidere sulla continuità didattica. È stato ribadito, inoltre, l’indirizzo politico che punta alla creazione, proprio nell’area di viale Europa, di un polo scolastico di eccellenza, i cui lavori prenderanno avvio nel corso del 2026.

«L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno a garantire trasparenza, continuità didattica e condizioni strutturali adeguate per tutta la comunità scolastica», ha affermato il sindaco D’Acunzi al termine dell’incontro. Una linea che punta a rassicurare le famiglie e a definire con anticipo un percorso organizzativo stabile in vista delle prossime annualità.

Exit mobile version