Attimi di paura giovedì sera nella parrocchia di San Michele Arcangelo, a Croce Malloni di Nocera Superiore, dove quattro ladri, con il volto coperto, hanno fatto irruzione negli uffici parrocchiali. Vittima dell’aggressione è stato il parroco don Giuseppe Perano, alla guida della comunità da cinque anni, che ha cercato di allontanare i malviventi come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Nocera Superiore, furto in parrocchia: parroco aggredito dai ladri
L’episodio è avvenuto mentre in chiesa si stavano ultimando i preparativi per il tradizionale pellegrinaggio al santuario di Materdomini, in programma nella notte dell’Assunta. Alcuni giovani animatori, impegnati con il sacerdote nell’allestimento del carro votivo, hanno notato movimenti sospetti e lanciato l’allarme. Don Giuseppe, seguito da alcuni fedeli, si è diretto verso l’ufficio della parrocchia, situato dietro la sacrestia, sorprendendo i ladri in azione.
Alla vista del sacerdote, i malviventi hanno reagito con minacce. Uno di loro ha scagliato una chiave inglese contro un vetro, tentando di intimidirlo. Don Giuseppe ha provato comunque a intervenire, ma è stato trattenuto da un giovane presente, preoccupato per la sua incolumità. La banda è quindi riuscita a fuggire portando via pochi oggetti: alcune decine di euro e monili in oro, tra cui beni personali del parroco.
Immediata la denuncia ai carabinieri della stazione di Nocera Superiore, che hanno avviato le indagini. Utili alle ricerche potrebbero essere le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
Le parole del parroco
Nonostante lo spavento, don Giuseppe ha voluto rivolgere un messaggio alla comunità: «La vera ricchezza non sono gli oggetti, ma le persone che compongono la nostra comunità. In questo momento di dolore e amarezza desidero esprimere, anche a nome degli educatori, gratitudine per la vicinanza e la solidarietà ricevuta. Per fortuna stiamo tutti bene. La presenza e le parole di conforto sono state per noi segno concreto di speranza e fraternità».