Site icon Occhio di Salerno

Nocera Superiore, fiamme in garage: 12 famiglie evacuate e appartamenti temporaneamente inagibili

incendio eboli anziana salvata 10 dicembre

Foto generica

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, un incendio scoppiato in un garage interrato di un edificio residenziale a tre piani nel Parco Iris di via Nazionale di Nocera Superiore ha costretto all’evacuazione immediata dodici famiglie nella serata di venerdì. La colonna di fumo denso ha rapidamente invaso le scale condominiali, raggiungendo anche gli appartamenti e rendendo temporaneamente impossibile il ritorno nelle proprie case.

Nocera Superiore, fiamme in garage: 12 famiglie evacuate

Tre membri di un nucleo familiare hanno riportato irritazioni alle vie respiratorie per l’inalazione di fumo e sono stati trasportati al pronto soccorso dell’Umberto I di Nocera Inferiore. Dopo le cure, sono stati dimessi senza conseguenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale, che hanno impiegato un’autoscala sia per aiutare alcuni residenti a scendere dai balconi sia per mettere in salvo diversi animali domestici rimasti intrappolati all’interno dell’edificio.

I tecnici intervenuti hanno verificato l’integrità strutturale dello stabile, riscontrando assenza di danni significativi. Tuttavia, prima che le famiglie possano rientrare, sarà necessario rimuovere la fuliggine depositata negli ambienti e garantire una corretta areazione. L’incendio ha inoltre danneggiato l’impianto elettrico, lasciando senza corrente parti comuni e abitazioni.

Nel frattempo, i nuclei evacuati hanno trovato ospitalità temporanea presso parenti e amici, mentre il Comune, rappresentato sul posto dal sindaco Gennaro D’Acunzi, ha assicurato l’impegno a individuare soluzioni abitative alternative per chi ne avesse necessità. Carabinieri e polizia municipale hanno collaborato alle operazioni, garantendo sicurezza e supporto durante l’intervento.

Non ha subito danni, invece, la pizzeria al piano terra dello stabile, che ha potuto riaprire già nella giornata successiva all’incendio. L’episodio ha generato allarme tra i residenti, ma grazie alla tempestività dei soccorsi non si registrano feriti gravi e l’edificio potrà essere rioccupato non appena completate le operazioni di pulizia e messa in sicurezza.

Exit mobile version