Cronaca Salerno, Eventi e cultura Salerno, Salerno

Alla scoperta di Nuceria: Nocera Superiore protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

nocera superiore Borsa Mediterranea Turismo Archeologico 2025
La locandina
La locandina

Nocera Superiore partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2025 per promuovere Nuceria, con stand dedicato, app Visit Nuceria e dimostrazioni culturali, unendo storia, archeologia e turismo innovativo.

Nocera Superiore alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2025: storia, archeologia e innovazione con Visit Nuceria

Nocera Superiore sarà protagonista della 27ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 presso l’Ex Tabacchificio di Paestum. Lo stand dedicato a Nuceria metterà in luce la storia millenaria della città e la visione di un patrimonio culturale come leva per lo sviluppo turistico.

Visit Nuceria: innovazione e tecnologia

In anteprima sarà presentato Visit Nuceria, un prototipo di applicazione ideato da Wonderlab, pensata per far conoscere in maniera smart le bellezze archeologiche e gli itinerari storici e religiosi della città. Il Sindaco Gennaro D’Acunzi sottolinea l’importanza della BMTA: “La partecipazione a questa manifestazione internazionale permette di valorizzare il patrimonio storico e archeologico della città, creando itinerari turistici capaci di generare ricadute economiche e culturali”.

Eventi e dimostrazioni

  • 1° novembre: Maria Angela Bisogno proporrà la dimostrazione del Panis Quadratus, il pane romano raffigurato negli affreschi e ritrovato carbonizzato a Pompei ed Ercolano.

  • 2 novembre: l’Assessore all’Archeologia Angelo Padovano presenterà l’itinerario turistico di Nuceria durante la sessione di incontri programmata nell’Area Galleria Stand.

  • 3 novembre: visite guidate al Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore per buyer e operatori turistici, con approfondimenti su storia, tradizioni, imprese locali e prodotti tipici.

Un’iniziativa che unisce cultura, innovazione, enogastronomia e turismo, promuovendo lo sviluppo del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali.

Nocera Superiore

Ultime notizie