“Shinka” – dal giapponese “evoluzione” è il titolo dell’evento celebrativo che si terrà sabato 6 dicembre, presso il Palazzetto dello sport “Palacoscioni”, in occasione del ventesimo anniversario di fondazione del Kami No Kan Dojo, Scuola di arti marziali e discipline orientali di Nocera Inferiore.
Nocera Inferiore, vent’anni della scuola di arti marziali Kami No Kan Dojo: l’evento in programma
«Abbiamo scelto un termine giapponese che indica l’evoluzione, intesa non come un mutamento improvviso, ma quale graduale processo di cambiamento, crescita e miglioramento di sè. Lo stesso che perseguiamo con le pratiche orientali» dichiara Massimiliano Mercede, Maestro di Karate Do, appassionato studioso di cultura e filosofia orientale e fondatore, nel 2005, del “Kami No Kan Dojo – Centro studi Arti Marziali e Discipline Orientali”.
Mercede ha iniziato la pratica del Karate Tradizionale, stile Shotokan, con il Maestro Giovanni Costabile, pioniere nell’insegnamento del Karate Shotokan in Campania, dagli anni ’60. La continua dedizione, formazione e ricerca attraverso seminari d’istruzione e viaggi in Oriente, ha portato Mercede all’incontro con il Maestro Luciano Parisi, diventando suo diretto allievo e collaboratore.
«Il Maestro Luciano Parisi è da sempre riferimento del Karate nel mondo, fondatore nel 1964 del famoso Shukukai Karate Club di Genova, prima scuola di Karate in Italia. In tutti questi anni ha continuato ad esplorare il mondo delle arti marziali, delle arti del movimento e della meditazione, del pensiero e della filosofia occidentale ed orientale, e ad oggi trasmette i suoi insegnamenti ad allievi provenienti da tutta Italia, sulle alture dell’appennino ligure dove ha edificato lo Zanshinkan hombu Dojo» spiega Mercede.
Grazie all’incontro con il Maestro Parisi, il Kami No Kan Dojo si è aperto ad altre pratiche di espressione e conoscenza di sé, al fine di integrare gli ideali e i valori antichi dell’Oriente con la nostra cultura. Infatti, le arti marziali giapponesi, permeate dei principi dello zen, hanno da sempre avuto anche una componente spirituale: insieme dei principi morali, disciplina, codice d’onore, che conducono ad una più profonda consapevolezza di sé in armonia con sé stessi e gli altri.
L’evento
Il 6 dicembre, al Palacoscioni, dalle 17.00 alle 20.00, si terrà la manifestazione per celebrare i vent’anni del Kami No Kan Dojo, un evento sportivo di interesse pubblico e socio-culturale, gratuito e aperto a tutti, che gode del patrocinio della Città di Nocera Inferiore.
Un ricco programma di attività: arti marziali e discipline orientali degli allievi della scuola del Kaminokan, esposizione di bonsai del Napoli bonsai club. Spazio speciale sarà riservato allo spettacolo dei travolgenti Tamburi Giapponesi “TAIKO” degli allievi del Kami No Kan, componenti del gruppo Kodama Shin Kyo – con i responsabili Giustino Caiazzo e Angelina Grassi – con la partecipazione straordinaria del KyoShinDo di Genova, primo gruppo italiano di Taiko, composto attualmente da Mirco Taddei, Chiara Parisi, Stefano Parisi e Silvia Cartechini. Partecipazione d’eccezione del polistrumentista Alfonso Giordano, che si esibirà al flauto giapponese Shakuhachi.
Alla manifestazione assisteranno maestri di varie scuole del territorio e del Nord Italia, con la presenza eccezionale del Sensei Maestro Luciano Parisi, protagonista della storia del Karate italiano.










