Nell’ambito delle iniziative di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, il Comune di Nocera Inferiore è stato ammesso a finanziamento, con la passata amministrazione Torquato, tramite risorse del PNRR – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), per l’intervento denominato: “Realizzazione di 32 alloggi ERS in via San Prisco – Nocera Inferiore”, per un importo complessivo pari a € 7.500.000,00.
Nocera Inferiore, riqualificazione del rione di Montevescovado
Il progetto prevede la demolizione e successiva ricostruzione di due edifici esistenti, identificati come edifici B7 e B8, siti in via San Prisco n. 20 al Rione Montevescovado. Saranno poi realizzati 32 nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) con annessa autorimessa. Verrà creato anche un sistema di servizi e spazi collettivi con funzioni socio-ricreative e sarà realizzato un parcheggio pubblico e una zona a verde attrezzato, nella parte est dell’intervento.
Al fine di procedere con le attività propedeutiche all’intervento, è stata effettuata, con delibera di Giunta, una ricognizione sullo stato delle occupazioni degli alloggi siti negli edifici interessati (B7 e B8). Dalla verifica effettuata, è emerso che vi sono nove occupazioni non regolari.
Alla luce di quanto emerso si procederà con l’adozione dei provvedimenti previsti per le occupazioni accertate sine titulo, nell’ambito del potere autoritativo dell’Amministrazione e delle procedure previste dalla normativa vigente.
Tali azioni saranno coordinate dai Servizi Sociali, con l’obiettivo di garantire un approccio integrato e rispettoso dei bisogni sociali coinvolti. Per le posizioni regolari e regolarizzabili, si procederà alla dislocazione temporanea degli assegnatari, prevedendo il ricollocamento degli stessi all’interno dei nuovi alloggi ERS una volta ultimati i lavori, in coerenza con il cronoprogramma dell’intervento.
Istituzione della Cabina di Regia
Considerata la complessità e trasversalità delle attività da realizzare, che coinvolgono diversi Settori dell’Ente, si dispone l’istituzione di una Cabina di Regia con le funzioni di governance e coordinamento operativo del progetto; monitoraggio delle attività e rispetto del cronoprogramma; rendicontazione delle fasi progettuali e amministrative e supporto tecnico e intersettoriale all’Amministrazione Comunale.
Da chi sarà composta la Cabina di Regia
La Cabina di Regia sarà composta da rappresentanti dei seguenti settori e uffici e sarà guidata da: Segretario Generale, per l’Internal Auditing dei diversi procedimenti; Dirigente del Settore Lavori Pubblici-Patrimonio, o suo delegato, per le attività proprie di gestione degli immobili comunali; Dirigente del Settore Socio-Formativo, o suo delegato, per le attività afferenti il Servizio Politiche Sociali; Dirigente del Settore Affari Generali, o suo delegato, per l’assistenza giuridica nella redazione degli atti amministrativi e in caso di contenzioso; Comandante di Polizia Locale, o suo delegato, per le attività di sicurezza e di ordine pubblico.
“Una sinergia tra uffici, territorio e cittadini per rigenerare il quartiere, tutelare il diritto all’abitare e costruire una città più giusta, inclusiva e efficiente”, dichiara il sindaco Paolo De Maio.