Cronaca Salerno

Nocera Inferiore, prevenzione del Tumore alla Cervice Uterina: open day vaccinale in Piazza Diaz

Nocera Inferiore prevenzione Tumore
Immagine di repertorio
Nocera Inferiore prevenzione Tumore
La salute si ferma in piazza: i giorni 16 e 17 novembre a Nocera Inferiore si terranno due giornate di sensibilizzazione e prevenzione del Tumore alla Cervice Uterina (HpV), promosse dalla UO Materno Infantile diretta da Patrizia Amato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione del tumore alla cervice uterina.

Nocera Inferiore, sensibilizzazione e prevenzione del Tumore alla Cervice Uterina

Il Papillomavirus umano (HPV) è un’infezione virale molto comune che si trasmette principalmente per via sessuale, può provocare tumori a livello dell’epitelio genitale, orofaringeo e cutaneo.
Tra questi, il tumore della cervice è quello con maggiore prevalenza e costituisce la seconda causa di morte per cancro nel mondo. Obiettivo delle due giornate è quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’adesione alla vaccinazione Anti-HpV, offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi adolescenti che rientrano nella fascia di età dei 18 anni, e allo Screening Periodico (Pap Test/HpV Test) per le donne dai 25 ai 64 anni.

L’open day vaccinale in Piazza Diaz

Durante le giornate un Camper ASL sarà posizionato in Piazza Diaz di Nocera Inferiore, offrendo consulenza e materiale informativo, e sarà possibile dalle ore 09:00 alle ore 13:00 il giorno 16 e dalle ore 09:00 alle ore 16:00 il giorno 17 effettuare vaccinazioni HpV.
Le vaccinazioni sono rivolte alle ragazze dagli 11 ai 29 anni e ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, oltre che alle donne di qualsiasi età sottoposte o che devono essere sottoposte a trattamento per lesioni HpV correlate di qualsiasi grado (CIN1-CIN2-CIN3), a uomini di qualsiasi età con comportamenti sessuali a rischio, a soggetti HIV positivi di entrambi i sessi e di qualsiasi.
Nocera Inferiore

Ultime notizie