Curiosità Salerno

New York inaugurata “Urban Nature”: la nuova installazione di Marco Gallotta, originario di Battipaglia

Battipaglia Gallotta installazione New York
Il battipagliese Marco Gallotta (Crediti foto - Studio Nyx Media)
Battipaglia Gallotta installazione New York

Un angolo di Italia illumina la linea 7 della metropolitana di New York Alla stazione 111 St, nel quartiere di Corona (Queens), i passeggeri possono ora ammirare Urban Nature, la nuova installazione permanente firmata dall’artista italiano Marco Gallotta, originario di Battipaglia e da anni residente e operante nella Grande Mela.

Marco Gallotta, da Battipaglia a New York: una sua installazione in metro

Un’opera che intreccia natura, architettura e identità culturali, portando ancora una volta il nome dell’Italia tra le eccellenze scelte e celebrate all’estero. L’intervento è parte del più ampio progetto della MTA Arts & Design ed è una della quattro nuove opere d’arte permanenti nelle stazioni del Queens:

  • 111 St (linea 7) – Urban Nature di Marco Gallotta;
  • 82 St–Jackson Heights (7) – opera di Kira Nam Greene;
  • Woodhaven Blvd (J, Z) – opera di Kathleen McCarthy;
  • Northern Blvd (M, R) – opera di Oscar Oiwa.

Ciascuna installazione affronta temi universali – cibo, casa, architettura, natura – riflettendo la ricchezza culturale e la vitalità delle comunità circostanti.

Come afferma Tina Vaz, direttrice di MTA Arts & Design: “Ci auguriamo che queste nuove opere d’arte risuonino nei cuori dei passeggeri da Woodside a Woodhaven e da Jackson Heights a Corona. Esse intrecciano idee universali e punti di riferimento che possono ispirare l’immaginazione a viaggiare ben oltre il tragitto dei treni”.

Un omaggio alla comunità e al paesaggio del Queens

Urban Nature di Marco Gallotta celebra l’energia culturale del quartiere di Corona e i simboli architettonici che lo caratterizzano. Nei pressi della stazione, la vivace Roosevelt Avenue e il vicino Flushing Meadows Corona Park – storico teatro delle Esposizioni Universali del 1939–40 e del 1964–65 – offrono un contesto ricco di storia, multiculturalità e memoria collettiva.

Realizzata da UAP, l’opera traduce il celebre stile di Gallotta – l’intricata tecnica del ritaglio della carta – in sei pannelli in alluminio verniciato a tutta altezza. Le immagini, sospese tra elementi organici e urbani, raccontano come natura e città convivano e si rigenerino a vicenda.

Con il mutare della luce solare durante la giornata, i pannelli offrono ai passeggeri prospettive visive sempre nuove, trasformando il semplice gesto di attendere un treno in un momento di contemplazione.

L’installazione diventa così un dialogo permanente con i passeggeri, un invito a riconoscere la bellezza che nasce dall’incontro tra culture, persone e paesaggi urbani.

Il commento di Marco Gallotta

L’artista ha dichiarato: “Per me è un’emozione indescrivibile presentare Urban Nature, la nuova installazione commissionata dal Dipartimento Arte e Design della metropolitana di New York. Quest’opera è un omaggio alle comunità, ai paesaggi naturali e ai simboli architettonici che danno forma e anima a uno dei quartieri più vitali della città: il Queens.
L’arte è uno dei cuori pulsanti di New York e poter contribuire a una delle collezioni pubbliche più grandi al mondo – una collezione che accoglie nomi straordinari – è per me un onore immenso. Lasciare un segno permanente in questa città, che da 27 anni è la mia casa e la mia inesauribile fonte di ispirazione, è davvero un sogno che finalmente si realizza.”

Un artista italiano nel cuore della Grande Mela: chi è Marco Gallotta

Marco Gallotta, artista italiano residente a New York, ha conseguito al Fashion Institute of Technology la laurea biennale in Illustrazione di Moda e quella triennale in Illustrazione Generale. Vive a Manhattan con la moglie e la figlia e lavora nel suo intimo studio-laboratorio a West Harlem.

Riconosciuto a livello mondiale per la sua abilità artistica nel ritaglio della carta, nel disegno, nella pittura e nella stampa, Gallotta trova ispirazione nel paesaggio urbano della città, nelle sue peculiari sfaccettature artistiche e nella sua eterogenea popolazione.

Tra i clienti e gli estimatori dell’artista italoamericano figurano marchi storici e celebrità, tra cui Chanel, Nike, Vogue, Campari, Dolce e Gabbana, Ferrari, la Metropolitan Transit Authority di New York City, il Radio City Music Hall, il premio Oscar Ennio Morricone, l’attore Will Smith,, la famosa conduttrice televisiva Samantha Bee, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Nel 2023 è stato uno dei tre vincitori all’AD ART SHOW 2023 e le sue opere sono state esposte nell’iconica Times Square. Nel 2025 consolida la sua presenza artistica internazionale con Metamorphosis, installazione presentata a CUT New York (Four Seasons Hotel Downtown), in cui esplora identità e trasformazione unendo fine art e tecnologie d’avanguardia.

Grazie alle microLED tiles di Ventana, tra le più innovative al mondo, Gallotta rielabora il suo linguaggio visivo in un’esperienza immersiva che trasforma l’arte in ambiente e percezione. Con Urban Nature, Marco Gallotta consolida il suo percorso internazionale ed entra a pieno titolo tra gli artisti che hanno saputo lasciare un segno tangibile in una città – New York – dove la scena creativa è tra le più competitive e accese al mondo.

BattipagliaNew York

Ultime notizie