Site icon Occhio di Salerno

Anticiclone in ritirata, in arrivo freddo e neve da San Valentino

Anticiclone in ritirata, in arrivo freddo e neve da San Valentino,  Natura in tilt per le temperature anomale di un inverno mite e senza pioggia, ma da San Valentino cambia tutto. È in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del 2022, con pioggia e soprattutto neve. La dama bianca potrebbe imbiancare anche la Pianura Padana lunedì 14 febbraio.

Neve a San Valentino, le previsioni meteo

Intanto però ripercorriamo 2 mesi di anomalie eccezionali con siccità e temperature elevate, in particolare al nord-ovest: dall’inizio dell’inverno meteorologico i giorni con pioggia o neve sono stati mediamente meno delle dita di una mano.

Curiosamente ci sono state delle precipitazioni un po’ più diffuse solo nei giorni di festività: 8 dicembre, 25 dicembre, 6 gennaio e la prossima volta potrebbe essere per San Valentino, la festa degli innamorati. Con l’assenza delle precipitazioni sulle Alpi, al momento, si registra un deficit di neve del 58% tra Piemonte e Lombardia; va meglio solo sulle Alpi orientali dove le perturbazioni sono riuscite a sfondare la barriera alpina e a portare qualche decimetro di neve fresca nelle ultime settimane.

E anche il vento è stato un eccezionale protagonista e concausa della siccità al nord-ovest con il Foehn che ha portato temperature di 15-20°C in 8 episodi principali: 20 e 29 dicembre, 17, 28 e 31 gennaio e poi di nuovo a febbraio nei giorni 1, 2 e 7. Quest’ultimo episodio ha causato anche danni ingenti a Milano.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, prevede però un cambiamento delle condizioni meteo a partire dal fine settimana con un anticiclone in ritirata e, soprattutto, da San Valentino.

Tra venerdì e domenica ci sarà un graduale calo delle temperature massime al Nord, una diminuzione che potrebbe preparare il campo alle nevicate attese per lunedì 14 febbraio. Il ciclone di San Valentino, infatti, dovrebbe riportare precipitazioni abbondanti al Nord, più intense in Liguria e sulle Alpi. La neve a bassa quota potrebbe essere la vera Sorpresa di San Valentino: per adesso si parla solo di una tendenza, ma una cena romantica con grandi fiocchi alla finestra farebbe forse innamorare anche chi disprezza il freddo ed il gelo.

Le previsioni nel dettaglio

Exit mobile version