Con l’intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha interessato la Campania, caratterizzata da nevicate diffuse e abbondanti nelle aree interne, diversi Comuni hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici. Le decisioni sono state assunte in via precauzionale, sia per le difficoltà legate alla viabilità sia per limitare gli spostamenti degli studenti tra territori diversi, in particolare nelle zone maggiormente colpite dal fenomeno.
L’area più interessata dalla neve è risultata quella dell’Alta Irpinia, dove i sindaci hanno adottato ordinanze di sospensione delle attività didattiche per garantire la sicurezza di alunni, famiglie e personale scolastico. Il Comune più popoloso ad aver optato per la chiusura è Ariano Irpino, seguito da altri centri del comprensorio. Non si esclude che analoghi provvedimenti possano essere estesi anche ai prossimi giorni, alla luce dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche attese nelle prossime ore.
Neve in Campania, scuole chiuse tra Alta Irpinia e Sannio
La prima ordinanza è stata emanata ad Ariano Irpino, dove il sindaco Enrico Franza ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento è stato firmato nelle ore notturne, a seguito delle abbondanti nevicate che hanno interessato il territorio comunale e le aree limitrofe.
Decisioni analoghe sono state assunte anche da altri Comuni irpini. A Vallesaccarda è stata disposta la chiusura di tutti gli istituti scolastici, così come a Vallata, dove il sindaco Giuseppe Leone ha firmato un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio comunale. Stessa misura anche per Casalbore e Montecalvo Irpino.
Al momento, l’elenco dei Comuni dell’Alta Irpinia che hanno disposto la chiusura delle scuole è il seguente:
- Ariano Irpino
- Casalbore
- Montecalvo Irpino
- Vallata
- Vallesaccarda
Le amministrazioni locali stanno monitorando costantemente l’evoluzione del quadro meteorologico e le condizioni della rete stradale, riservandosi di prorogare o rinnovare le ordinanze in caso di persistenti criticità.
Scuole chiuse anche nel Sannio
Il maltempo ha avuto ripercussioni anche nel Sannio, dove diversi sindaci hanno scelto di adottare misure analoghe. Anche in questo caso, le chiusure sono state disposte in via cautelativa, tenendo conto delle difficoltà di spostamento e delle condizioni di sicurezza.
L’elenco dei Comuni della provincia di Benevento che hanno deciso la chiusura delle scuole almeno per la giornata odierna comprende:
- Baselice
- Circello
- Colle Sannita
- Montefalcone di Val Fortore
- Morcone
- Sassinoro








