Cronaca

Neonata ustionata dal sole in spiaggia: salvata da un medico in vacanza, resta ricoverata a Padova

Neonata ustionata dal sole in spiaggia: salvata da un medico in vacanza, resta ricoverata a Padova
Foto di repertorio

Una neonata di circa un mese e mezzo è stata ricoverata d’urgenza al centro pediatrico specializzato di Padova dopo aver riportato gravi ustioni provocate dall’esposizione prolungata ai raggi solari, probabilmente senza protezione solare adeguata. Le condizioni della piccola, inizialmente critiche, restano gravi ma non destano più preoccupazione per la sua sopravvivenza.

Neonata ustionata dal sole in spiaggia, dramma sfiorato a Jesolo

Secondo le prime ricostruzioni, la bimba si trovava sabato scorso sulla spiaggia della zona Pineta, località balneare veneziana particolarmente frequentata dalle famiglie. Il tratto di litorale, scelto spesso per la sua tranquillità, era affollato in questi giorni dopo un inizio di agosto rallentato dal maltempo. In uno degli stabilimenti della zona, una coppia di nazionalità ucraina si era recata con i tre figli, tra cui la neonata.

Un medico, in vacanza nella località, si sarebbe accorto del colorito preoccupante e dello stato di semi-incoscienza della piccola, intervenendo immediatamente e attivando la rete dei soccorsi. La neonata è stata quindi trasferita d’urgenza a Padova, dove ha ricevuto le prime cure secialistiche.

Testimoni riferiscono di ustioni visibili sulla pelle della bimba, compatibili con un’esposizione diretta e prolungata al sole. La dinamica precisa dell’accaduto è ora al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno conducendo accertamenti per chiarire le circostanze e verificare eventuali responsabilità.

Padova

Ultime notizie