Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, neonata positiva alla cocaina portata via dal reparto Pediatria del Ruggi. Polichetti: “dimissioni e licenziamenti immediati di chi ha fallito”

Ruggi Salerno Mario Polichetti lascia reparto
Mario Polichetti
Ruggi Salerno Mario Polichetti lascia reparto

Una neonata di 4 mesi, ricoverata al Ruggi di Salerno e risultata positiva alla cocaina, è stata sottratta dal padre senza autorizzazione. Polichetti (Udc) denuncia gravi falle nella sicurezza ospedaliera e chiede dimissioni e inchiesta urgente.

Neonata positiva cocaina a Salerno, la denuncia di Polichetti

Una vicenda inquietante scuote l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Una neonata di soli quattro mesi, risultata positiva alla cocaina durante i controlli medici, è stata portata via senza autorizzazione dal padre dal reparto di Pediatria. La piccola, figlia di una coppia di cittadini marocchini senza fissa dimora, era arrivata in ospedale in codice azzurro e i medici avevano segnalato la situazione alle forze dell’ordine, vista la delicatezza del caso. Nonostante ciò, nella mattinata di ieri l’uomo è riuscito a prelevare la neonata, eludendo tutti i controlli. Attualmente carabinieri e polizia sono impegnati nelle ricerche della bambina per tutelarne la salute, che necessita ancora di monitoraggio e cure.

Dura la reazione di Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc: «È inaccettabile che in un reparto come la Pediatria, dove i livelli di sicurezza devono essere massimi, una neonata possa essere sottratta così facilmente. Chiedo con fermezza le dimissioni immediate del direttore generale Vincenzo D’Amato, del direttore di presidio Walter Longanella e il licenziamento per giusta causa dei responsabili del reparto e del personale presente. È fondamentale aprire un’inchiesta da parte della Procura per accertare responsabilità e negligenze».

Polichetti ha inoltre sollecitato i parlamentari salernitani e i colleghi dell’Udc a presentare un’interrogazione al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per ottenere chiarimenti e interventi urgenti. La priorità resta il ritrovamento della neonata e la garanzia della sua sicurezza, mentre la vicenda ha sollevato forti preoccupazioni sulla tutela dei piccoli pazienti nelle strutture ospedaliere.

comune di salernoospedale san giovanni di dio e ruggi d'aragona

Ultime notizie