Cronaca

Come sono andati i negoziati tra Russia e Ucraina e perché sono stati interrotti

Ecco come sono andati negoziati tra Russia Ucraina di oggi, lunedì 14 marzo, e perché sono stati interrotti. Le delegazioni dei due Paesi hanno sospeso i colloqui online. I negoziati sono iniziati alle 10:30 locali e sono stati interrotti intorno alle 15 ora italiana. “Una pausa tecnica è stata presa nelle trattative fino a domani. Per lavoro aggiuntivo nei sottogruppi di lavoro e chiarimento delle definizioni individuali. Le trattative continuano”.

Negoziati tra Russia e Ucraina oggi 14 marzo: come sono andati

“A proposito di pace, cessate il fuoco, ritiro immediato di tutte le truppe e garanzie di sicurezza. Conversazione difficile. Sebbene la Russia sia consapevole dell’inutilità delle sue azioni aggressive, rimane nell’illusione che 19 giorni di violenze contro città pacifiche dell’Ucraina siano la giusta scelta strategica“, ha detto in un video condiviso sui social poco prima dell’incontro il capo negoziatore ucraino e consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak.

Le posizioni

Poi, sempre il consigliere di Zelensky ha aggiunto, in un nuovo tweet, che “le parti esprimono attivamente le proprie specifiche posizioni. La comunicazione è trattenuta ma è difficile. La ragione della discordia sono i sistemi politici troppo diversi”. La richiesta di Kiev è quella del cessate il fuoco immediato, come aveva affermato anche il ministro degli Esteri Kuleba in un incontro col suo omologo russo, Lavrov, giovedì scorso in Turchia, che si era rivelato l’ennesimo buco nell’acqua.

RussiaUcraina

Ultime notizie