Un Natale “senza inverno” in Italia: alta pressione subtropicale porta temperature sopra la media, nebbie al Nord e aumento dello smog, mentre le Alpi godono di sole e clima mite.
Natale “senza inverno”: alta pressione, caldo anomalo e smog dominano l’Italia
La speranza di un vero inverno, alimentata dalla fine di novembre, è svanita all’inizio di dicembre. L’Italia si trova infatti sotto l’influenza di una robusta alta pressione subtropicale, che blocca l’arrivo di correnti fredde non solo sul Paese, ma su gran parte dell’Europa, creando uno scenario meteorologico del tutto anomalo.
Secondo il meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it, la rimonta anticiclonica in corso determinerà temperature superiori alla media per tutta la settimana, accompagnate da nebbie e inversioni termiche, soprattutto in Pianura Padana e grandi vallate interne. Qui l’aria fredda resta intrappolata nei bassi strati, favorendo l’accumulo di PM10 e polveri sottili e aggravando la qualità dell’aria. Al contrario, le zone montane godranno di cieli sereni e temperature eccezionalmente miti: lo zero termico sulle Alpi potrebbe raggiungere i 3500-4000 metri, valori tipici della fine primavera.
Previsioni nel dettaglio
-
Lunedì 8 dicembre
Nord: sole diffuso, nebbie e nubi basse in Val Padana
Centro: tempo stabile e soleggiato
Sud: condizioni serene -
Martedì 9 dicembre
Nord: ancora sole, nubi basse in pianura; pioviggine in Liguria
Centro: bel tempo, nubi sparse in Toscana
Sud: prevalenza di sole -
Mercoledì 10 dicembre
Nord: nebbie fitte all’alba, nubi basse sulla Liguria
Centro: cieli poco o parzialmente nuvolosi, clima mite
Sud: tempo stabile e temperature elevate
In sintesi, dicembre conferma un clima paradossale: freddo e foschie in pianura, clima quasi primaverile in montagna, con massime che al Nord si manterranno tra 5 e 11°C e punte fino a 20°C al Centro-Sud.





