La città di Pagani celebra il Natale con la rassegna letteraria “Città che legge”: sette incontri tra narrativa, saggistica e tradizione popolare con autori locali e non.
Pagani, Natale con la rassegna letteraria “Città che legge”
Torna la Rassegna Letteraria “Pagani città che legge”, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lello De Prisco, con il coordinamento dell’assessore alla cultura Valentina Oliva. La manifestazione, in programma tra novembre 2025 e gennaio 2026 presso l’Auditorium S. Alfonso, propone sette incontri dedicati alla lettura, alla cultura e alla valorizzazione degli autori contemporanei della regione.
Il calendario spazia tra narrativa, saggistica, racconti illustrati e opere legate alla tradizione popolare, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi con scrittrici e scrittori locali e non solo. «La rassegna, forte del riconoscimento nazionale, è un appuntamento fisso che ci arricchisce e ci riempie di orgoglio – affermano gli organizzatori –. Gli autori ospiti offrono opere adatte a tutte le età, stimolando riflessioni negli adulti e favorendo la crescita di coscienze critiche nei più giovani».
Il programma
-
Sabato 22 novembre, ore 17:30 – La vita che ti (s)travolge – Mariateresa Sensale
-
Venerdì 28 novembre, ore 18:30 – Una vita di tradizioni e resilienza – Delia Morinelli
-
Mercoledì 3 dicembre, ore 18:30 – Bartolo Longo. La santità che fa storia – Angelo Scelzo
-
Venerdì 5 dicembre, ore 18:30 – Giada su una nuvola – Susi Rea
-
Venerdì 12 dicembre, ore 18:30 – Una cantata dei pastori – Pino Lodato
-
Giovedì 18 dicembre, ore 18:30 – Il regno animale – Alfonso Tramontano Guerritore
-
Giovedì 8 gennaio, ore 18:30 – Il libro dei cani e dei gatti – Alfonso Vaccaro
La rassegna conferma l’impegno della città di Pagani nella promozione della lettura come strumento di cultura, condivisione e riflessione, particolarmente in un periodo festivo come quello natalizio.
