Cronaca Napoli, Napoli

Dal Santobono di Napoli a Milano in volo speciale: salvata la vita a un bambino di 12 anni

ospedale-santobono
ospedale-santobono

Un bambino di 12 anni è stato trasferito d’urgenza dall’ospedale Santobono di Napoli a Milano con un volo speciale dell’Aeronautica Militare, per ricevere cure vitali in tempo. «Grazie alla pronta attivazione del sistema di emergenza e al coordinamento tra le amministrazioni coinvolte, il trasporto è stato effettuato in tempi rapidi e in massima sicurezza», ha dichiarato il prefetto di Napoli, Michele di Bari, esprimendo apprezzamento per l’efficienza dell’operazione.

Napoli-Milano: volo d’urgenza salva la vita a un bambino di 12 anni

Un volo speciale dell’Aeronautica Militare ha permesso di trasferire in sicurezza un bambino di 12 anni dall’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli all’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, dove avrebbe ricevuto cure urgenti e specifiche. L’operazione, coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea di Milano, ha visto decollare l’aereo G650 dall’aeroporto militare di Napoli-Capodichino poco dopo le 10: in circa un’ora il velivolo è giunto all’aeroporto di Milano Malpensa, dove un’ambulanza ha provveduto al trasporto immediato in ospedale.

Il piccolo paziente era accompagnato da un genitore e da un’equipe medica specializzata, che ha monitorato costantemente le sue condizioni durante il volo. La richiesta di trasferimento è stata avanzata dalla Prefettura di Napoli, per garantire al bambino l’accesso a un intervento chirurgico urgente.

«Grazie alla pronta attivazione del sistema di emergenza e al coordinamento tra le amministrazioni coinvolte, il trasporto è stato effettuato in tempi rapidi e in massima sicurezza», ha dichiarato il prefetto di Napoli, Michele di Bari, esprimendo apprezzamento per l’efficienza dell’operazione.

Ultime notizie