Il Prefetto di Napoli ha sciolto il Consiglio Comunale di Somma Vesuviana dopo le dimissioni di 13 consiglieri. Nominato commissario prefettizio il viceprefetto Ida Carbone. La decisione arriva dopo giorni di tensioni interne e confronti politici che hanno portato alla rottura definitiva della maggioranza.
Somma Vesuviana, sciolto il Consiglio Comunale dopo le dimissioni di 13 consiglieri
Si è ufficialmente conclusa l’esperienza amministrativa del Comune di Somma Vesuviana. A seguito delle dimissioni dalla carica di 13 consiglieri su 24, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha firmato il decreto di sospensione del Consiglio comunale, avviando la procedura di scioglimento dell’organo elettivo. La decisione arriva dopo giorni di tensioni interne e confronti politici che hanno portato alla rottura definitiva della maggioranza.
Ida Carbone nominata commissario prefettizio
Con lo stesso provvedimento, il Prefetto ha nominato commissario prefettizio il viceprefetto Ida Carbone, attualmente in servizio presso la Prefettura di Napoli. Alla Carbone è stata affidata la provvisoria amministrazione dell’ente, in attesa del decreto ministeriale di scioglimento e della successiva indizione delle nuove elezioni comunali. Il commissario avrà il compito di garantire la continuità amministrativa e la gestione ordinaria del Comune in questa fase di transizione istituzionale.
Verso nuove elezioni
Con la sospensione ufficiale del Consiglio comunale, si apre ora la strada al commissariamento del Comune di Somma Vesuviana, che resterà sotto la guida del Prefetto fino alla prossima tornata elettorale. Una situazione che segna un nuovo capitolo nella vita politica del territorio vesuviano, chiamato nei prossimi mesi a rinnovare la propria rappresentanza istituzionale.